La guida “Itaca. Un protocollo per lo sviluppo sostenibile” pubblicata a cura del dipartimento Ambiente Energia e Sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è rivolta agli architetti che intendono adottare nel progetto principi per lo sviluppo sostenibile e le tecnologie bioclimatiche con lo scopo di ottimizzare le prestazioni energetiche dell’edificio e di salvaguardare l’ambiente, il territorio e il benessere degli abitanti.

Il Protocollo ITACA è uno strumento per misurare il livello di sostenibilità di un edificio. Nasce per iniziativa di ITACA, Istituto per la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale, organo tecnico di supporto della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con il contributo scientifico di iiSBE1 Italia.

La pubblicazione vuole essere di aiuto a chi vuole utilizzare il protocollo ITACA per lavorare e raggiungere elevati livelli di sostenibilità. La possibilità, infatti, di utilizzare uno strumento di valutazione in grado di adattarsi ai diversi contesti e capace di comparare i risultati raggiunti stabilisce di fatto un linguaggio comune in grado di misurare la sostenibilità delle costruzioni in Italia. Il Protocollo ITACA ha, infatti, consentito di stabilire un linguaggio comune tra tutte le Regioni.

Il Protocollo, come precisato sulla guida, è uno strumento di natura prestazionale, non prescrittiva. Non vengono mai indicate delle soluzioni o delle strategie di riferimento. Il progettista è libero di scegliere le soluzioni più congeniali e mettere a frutto le proprie conoscenze e competenze. L’intero processo di certificazione Protocollo ITACA è incentrato sui professionisti.

Mappa del sito