edilportale.com
1 giugno 2017
Rossella Calabrese
È stata approvata dal Consiglio regionale del Veneto la nuova normativa sul contenimento del consumo di suolo.
“Con la nuova legge - ha sottolineato l’assessore regionale al territorio, Cristiano Corazzari - si promuove un processo di revisione sostanziale della disciplina urbanistica che, oggi, deve essere ispirata ad una nuova coscienza delle risorse territoriali ed ambientali. In particolare, la nuova disciplina mira a ridurre progressivamente il consumo di suolo non ancora urbanizzato, in coerenza con l’obiettivo europeo di azzerarlo entro il 2050”. (...)
Consumo di suolo, la Regione fisserà i tetti massimi
Nello specifico la Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare, stabilirà la quantità massima di consumo di suolo ammesso nel territorio regionale nel periodo preso a riferimento e la sua ripartizione per ambiti comunali o sovracomunali omogenei, sulla base delle specificità territoriali e delle informazioni fornite dai comuni. (...)
Piani urbanistici subordinati alla pianificazione del rischio idrogeologico
(...)
Riqualificazione edilizia ed ambientale e rigenerazione urbana
“Particolare rilievo nell’impianto normativo della legge - ha aggiunto Corazzari - rivestono le previsioni volte alla riqualificazione edilizia ed ambientale e alla rigenerazione urbana, che indicano forme ed azioni quali la demolizione di opere incongrue o di elementi di degrado, il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e lo sviluppo di tipologie edilizie urbane a basso impatto energetico e ambientale. A tal fine viene istituito uno specifico Fondo regionale”. (...)
vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo