Padova, 30 settembre 2019. Proclamati i vincitori - su oltre 90 candidature - della seconda edizione del Premio Internazionale “EcoTechGreen”, importante riconoscimento che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE, con la Rivista Internazionale TOPSCAPE, hanno promosso in collaborazione con Padova Fiere, in occasione della decima edizione del Forum Internazionale ECOtechGREEN, incontro internazionale che nel settore dell’Architettura del Paesaggio sviluppa e indaga il tema del Verde tecnologico.

Il Primo Premio per la categoria “Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi” è stato assegnato ad Agri.te.co sc Ambiente Progetto Territorio con il progetto PIANO DELLE MISURE DI COMPENSAZIONE, CONSERVAZIONE E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DEI SITI DI INTERESSE COMUNITARIO E DELLA ZONA A PROTEZIONE SPECIALE DELLA LAGUNA DI VENEZIA, mentre al secondo posto si è classificato il progetto per i LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E AMMODERNAMENTO DEL NUOVO LUNGOMARE TRIESTE A LIGNANO SABBIADORO (UD). Il Terzo Premio è stato assegnato allo Studio Vulkan Landschaftsarchitektur con il CAMPUS TONI AREAL A ZURIGO. Diverse le menzioni speciali per questa categoria: al progetto CAULFIELD TO DANDENONG LEVEL CROSSING REMOVAL, MELBOURNE di Aspect Studios; alla proposta RACCORDI URBANI, CATANIA presentato da Anna Polisano e una menzione al MASTERPLAN E INFRASTRUTTURA VERDE A PISA presentato da Fabio Daole dell’ Ufficio Verde del Comune di Pisa.

Tra i progetti presentati nella categoria “Green wall & visual identity” per la sezione “Green Wall” si sono invece distinti ex aequo il progetto di AMPLIAMENTO BPLACE HOTEL, ROMA presentato da Alessandro Ottaviani dello studio OTTAVIANI ASSOCIATI e CASCATE VEGETALI - HOTEL VIU MILAN, MILANO presentato da Emanuele Bortolotti di AG&P greenscape. In questa sezione la giuria ha conferito un premio speciale al progetto di RIQUALIFICAZIONE PORTALE STORICO FIERA DI PADOVA presentato da Giorgio Strappazzon di VSassociati srl insieme con Luca Veronesi - Direttore Generale Fiera di Padova. Sempre in questa categoria ma per la sezione “Visual Identity” primo premio per PRYSMIAN HEADQUARTERS presentato da MAURIZIO VARRATTA. Menzione speciale, invece, per progetto GREEN VARNISH, SAINT LOUIS, USA presentato da Nomad Studio.

Nella categoria “Hi-tech city landscape” il primo premio è invece andato a al progetto GROUPE SCOLAIRE AIMÉ CÉSAIRE, NANTES presentato da Mabire/Reich e phytolab, mentre il secondo riconoscimento è andato allo studio DS Architecture per i progetti FOLKART NARLIDERE HOUSING REPORT, A IZMIR e ULUS SAVOY HOUSING REPORT, ISTANBUL. Terzo posto ex aequo per il ROOFTOP PARK BULWARK SAINT JOHN IN ‘S-HERTOGENBOSCH, OLANDA presentato da Martien van Osch e per l’intervento a CANALICCHIO DI SOTTO, MONTALCINO (SI) presentato da Stefano Lambardi. Due le menzioni speciali: una ai GIARDINI SOTTO LA PINETA, CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR) di Antonio Perazzi e l’altra al progetto XIANTAO BIG DATA VALLEY, CHONGQING, CINA presentato da Massimo Roj - Progetto CMR.

Per la sezione dedicata al “Verde tecnologico e shopping mall”, la giuria ha voluto riconoscere il primo premio al progetto GREEN TECH FOR GREEN STORE - ALI' SUPERMERCATI, ONE' DI FONTE (TV) presentato da Federica del Piccolo, Paolo Michieletto - Studio Associato di Architettura Michieletto Morelli e una menzione speciale al punto vendita Esselunga a Galluzzo (FI) presentato da Giuliano Arcari.

Tra i candidati nell’ambito del “Verde Tecnologico e Ricettività” lo studio 3lhd studio za arhitekturu i urbanizam ha ricevuto il primo premio per i progetti: GRAND PARK HOTEL ROVINJ, ROVIGNO e L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE E MUSEO, KARLOVAC. Secondo posto, per il MANDARIN ORIENTAL LAGO DI COMO presentato da Patrizia Pozzi. Tre invece le menzioni speciali: una per il progetto NUOVE CAMERE “LE TERRAZZE”, PALAZZO DI VARIGNANA RESORT & SPA, CASTEL SAN PIETRO TERME, VARIGNANA (BO) presentato da Paola Gabrielli - Politecnica Ingegneria e Architettura, una per le TREE HOUSES, DAWSON LAKE, US presentato da Peter Pichler e la terza per IL GIARDINO DI ADRIANO, TIVOLI E VILLA ADRIANA (RM) presentato da Valerio Tolve, Alice Bottelli, Josep Miàs Gifrè.

Infine, nell’ultima sezione, “Studi, ricerche, brevetti, tesi, prototipi relativi al verde high-tech” sono stati numerosi i riconoscimenti a partire dai due premi speciali assegnati al PROGETTO CLEVER CITIES A MILANO presentato da Comune di Milano e al progetto LIFE ASAP (ALIEN SPECIES AWARENESS PROGRAM LIFE15 GIE/IT/001039) presentato da Piero Genovesi – ISPRA. Ricevono invece una menzione la tesi di laurea THE LANDSCAPE OF THE GALICIAN FIELDS: THE AGRAS presentata da Nerea Barquín De La Fuente, il progetto SMART PARK presentato da Fabrizio Salto, FLOATING GREEN, ISOLE GALLEGGIANTI PREVEGETATE presentate da Alberto Ferrarese, il progetto FULCRI – UN PROGETTO INNOVATIVO PER IL RECUPERO DELLE ALBERATURE STORICHE DEL VIALE DI CART presentato da Mauro Guidolin e LINFA, A DOMESTIC GREENHOUSE presentato da Giampiero Peia.

In relazione alla straordinarietà dei progetti pervenuti, la giuria ha deciso di assegnare dei premi speciali a progetti iconici che per dimensione, caratteristiche e importanza internazionale meritano un’attenzione particolare. Ed è proprio per questo che sono stati assegnati per ciascuna categoria: per “Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi”, premio speciale al JEWEL CHANGI AIRPORT, SINGAPORE presentato da Adam Greenspan e Peter Walker di PWP Landscape Architecture e al progetto AMAGER BAKKE ROOFTOP PARK, AMAGER, COPENAGHEN presentato da Rasmus Astrup di SLA. Nella categoria “Hi-tech city landscape” riconoscimenti speciali per il LAKESIDE GARDEN, SINGAPORE presentato da Ramboll Studio Dreiseitl e per TERMALIJA FAMILY WELLNESS, PODČETRTEK, SLOVENIA presentato da Milan Tomac dello studio Enota. Infine per la sezione dedicata al “Verde tecnologico e shopping mall” un premio speciale è stato assegnato al MEGAFOOD WALK, SAMUT PRAKAN, THAILANDIA presentato da Somkiet Chokvijitkul – Landscape Collaboration Co., Ltd.

Padova, 30 settembre 2019.

Mappa del sito