Secondo il ministro della Cultura, Dario Franceschini, il provvedimento, che è in discussione al Senato, "serve al Paese".

“E’ importante completare il percorso legislativo del disegno di legge riguardante i reati contro il patrimonio culturale perché contiene norme importanti che servono e che, certamente, diventeranno un punto di riferimento anche per altri Paesi”.

A margine dell’inaugurazione della mostra “Il mondo salverà la bellezza?” al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma ha sottolineato anche che “la mostra testimonia il lavoro straordinario fatto dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale: un'eccellenza mondiale riconosciuta ormai in Italia e nel mondo.

 Quelle recuperate sono opere trafugate, o restituite da altre istituzioni e altri musei che le detenevano non legalmente, oltre a quelle salvate dai terremoti, in particolare dell'Italia centrale. Il lavoro dei Carabinieri della Tutela del Patrimonio culturale è frutto di grandi competenze scientifiche e professionalità che tutto mondo ammira.

 Dalla loro esperienza nasce l’intuizione di quell'unità dei Caschi Blu della cultura che sta diventando un punto di riferimento in tutto il mondo e di cui parleremo ai Paesi partecipanti al prossimo G20 Cultura, in scena a Roma il prossimo 29 e il 30 luglio”.

Mappa del sito