A Istanbul dal 29 giugno all'8 luglio la 5/a edizione della rassegna “Italian Design Days”, centrata sul tema "Le nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy".
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il sistema Italia in Turchia (Ambasciata d'Italia ad Ankara, Consolato Generale di Istanbul, Consolato di Smirne, Istituto Italiano di Cultura e Agenzia ICE), Bilisim Vadisi e Istituto Europeo del Design di Milano, con l'obiettivo di promuovere le varie declinazioni del design italiano e del Made in Italy.
Secondo il Consolato di Istanbul, il fine è quello di sollecitare l'interazione tra imprese, studiosi, esperti e associazioni di categoria attive tra Italia e Turchia in tutti i settori dove il design può essere applicato.
L'Istituto Italiano di Cultura aprirà l'evento con una serie di cortometraggi, film e incontri con i grandi maestri del design italiano, a cura del Design Film Festival di Milano (MDFF), e con un webinar. Nella giornata conclusiva, relatori di fama internazionale italiani e turchi si alterneranno in panel e workshop sulle varie sfaccettature del design e dell'architettura.