"A dieci anni dal sisma che ha devastato l'Aquila e l'Abruzzo, la ricostruzione procede con una lentezza ingiustificabile. I ritardi della ricostruzione stanno mettendo a repentaglio la credibilità delle istituzioni. Non è  dunque più rinviabile l'assunzione di misure straordinarie per accelerare i processi tecnico-amministrativi, che consentano di avviare i lavori in tempi ragionevoli. Questo disegno di legge può  essere lo strumento per imprimere finalmente l'accelerazione necessaria, ma occorrono modifiche, sia pur lievi ma essenziali per rendere efficace il medesimo provvedimento legislativo".

Così  il Presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso, responsabile Unione Province Italiane (Upi) per la Protezione civile, in audizione presso la  Commissione Ambiente della Camera dei Deputati sul DL Sisma.

Per l’Upi  servono di interventi che consentano alle Province di dotarsi del personale tecnico indispensabile: non solo ingegneri, ma anche geometri, architetti e contabili, per potenziare, tra l'altro, le Stazioni Uniche Appaltanti delle Province che sono strategiche per accelerare la messa in opera degli investimenti.

 

Mappa del sito