È online sul sito dell'Economist  il bando internazionale per i 20 superdirettori che dirigeranno altrettanti musei italiani scelti dal ministero per i Beni e le Attività culturali.

Per il ministro Franceschini la selezione internazionale "è davvero una novità  importante per il nostro Paese. Ci aspettiamo una risposta importante, per uno storico dell'arte o un architetto o un archeologo e' un'occasione che capita una vota nella vita".

I candidati avranno tempo fino al 15 febbraio per inviare i curriculum che verranno esaminati e selezionati da una commissione di 5 esperti "di chiara fama nel settore del patrimonio culturale". Poi, dal primo giugno prenderanno servizio i 20 superdirettori che resteranno in carica per 4 anni.

"Nessuno pensi che a occuparsi dei musei saranno dei manager che si sono occupati di Coca cola o di frigoriferi - ha tenuto a precisare Franceschini. Tra i requisiti ci saranno il titolo di studio, le esperienze gestionali di altri musei, mentre i candidati dovranno anche dimostrare di conoscere il patrimonio che vanno a dirigere".

Mappa del sito