Al via a Lecce, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il primo dei concorsi di progettazione per la realizzazione di nuove residenze universitarie urbane nell’ambito del progetto regionale “Puglia Regione Universitaria”.

L’iniziativa è frutto, tra l’altro, del Protocollo d’Intesa siglato dal Presidente Miceli, con ADISU Puglia, l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario e riguarderà, oltre a Lecce, analoghe residenze a Bari, Brindisi, Foggia, e Taranto.

 I Concorsi di progettazione sono stati infatti banditi con la collaborazione del CNAPPC che ha fornito gratuitamente la piattaforma per le candidature e saranno articolati in due gradi.

“E’ ormai un dato di fatto - sottolinea Tiziana Campus, Vicepresidente e responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici, ONSAI e Concorsi - che l’utilizzo del concorso di progettazione si stia sempre più estendendo tra le Amministrazioni pubbliche e questo premia il lavoro che, in questo settore, il CNAPPC sta svolgendo insieme con l’apposita Cabina di Regia”.

Per il Presidente Miceli “va anche rilevato come, nell’attuazione di interventi del Pnrr, il concorso di progettazione venga sempre più preso in considerazione per quelle opere che richiedano una particolare attenzione per l’inserimento in contesti urbani ed in cui il valore dell’architettura sia il fattore preminente. Oltre a rendere disponibile la nostra piattaforma siamo pronti a mettere la nostra struttura e la nostra esperienza al servizio degli Enti pubblici e dei Ministeri che, perseguendo l’obiettivo della qualità del progetto, intendano fare ricorso alla procedura del concorso di progettazione”.

Leggi il comunicato della Regione Puglia.

Mappa del sito