Venerdì 8 ottobre, online e nella sede dell'OAPPC di Milano in via Solferino 17, si terrà una giornata di dibattito dedicata allo stato dell’arte in tema di concorsi di architettura in Italia a partire dall’esperienza di Concorrimi, bando tipo e piattaforma web concepiti dall’Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e il Comune di Milano.

Dal 2014 a oggi i bandi promossi con Concorrimi hanno rivoluzionato il mondo dei concorsi di progettazione e di idee nel territorio italiano, introducendo un metodo nuovo e innovativo che garantisce il rispetto dei tempi, la trasparenza procedurale, l’elasticità di applicazione, il risparmio dei costi e la qualità del risultato. In questi primi sette anni dal suo lancio, la piattaforma Concorrimi ha contribuito a sostenere una nuova stagione di concorsi, avendone pubblicati 53 (al luglio 2021), con un’età media dei vincitori di 38 anni, dimostrando che i concorsi sono anche occasione di emersione di giovani professionisti.
 
Il convegno intende ricostruire il modus operandi della pratica concorsuale Concorrimi e approfondire le dinamiche che stanno definendo un nuovo modo di fare progetti e architetture all'insegna della partecipazione e della trasparenza.

Al dibattito prenderanno parte anche Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale Architetti PPC, e Tiziana Campus, Vice Presidente CNAPPC.

Il convegno si articolerà in due sessioni, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 fruibili anche separatamente. 
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi deontologici + 3 crediti formativi agli architetti.

Scopri di più su www.ordinearchitetti.mi.it.

Mappa del sito