Con il Decreto-Legge 10 settembre 2021, n. 121 (in G.U.R.I. 10 settembre 2021 n. 175) sono state pubblicate le "disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali".

In particolare si istituisce il “Centro per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità” (Cismi), per attività di studio, di ricerca e di sviluppo nel settore della sostenibilità delle infrastrutture e della mobilità, dell’innovazione tecnologica, organizzativa e dei materiali, in coerenza con le trasformazioni dei sistemi di trasporto e delle infrastrutture.

Inoltre si prevede, per agevolare gli investimenti per ridurre i divari infrastrutturali sul territorio del Sud Italia, un’attività di ricognizione e censimento delle infrastrutture statali sanitarie, assistenziali, scolastiche, stradali e autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e idriche, al fine di individuare le priorità e le azioni necessarie per ridurre il divario infrastrutturale, con la contestuale istituzione del “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”, teso ad accogliere proposte progettuali che realizzino, in particolare, la transizione verde dell'economia locale e la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che assicuri lo sviluppo armonico dei territori, anche dal punto di vista infrastrutturale.

Mappa del sito