Sono stati pubblicati i dati del primo semestre 2021 dell’ONSAI, l’Osservatorio nazionale sui servizi di Architettura e di Ingegneria frutto della collaborazione tra il CNAPPC e CRESME E.S..

Tra le principali dinamiche va segnalato un incremento del 16,7% - rispetto al primo ed al secondo semestre 2020 - dei bandi di gara per i servizi di Architettura e Ingegneria (SAI) e degli altri bandi per servizi tecnici che ammontano a 4.717.

Incremento anche per gli importi messi in gara che sono stati pari a 1,177 miliardi di euro, in aumento del 13,9% rispetto agli importi totalizzati nei primi sei mesi dello scorso anno (circa 1 miliardo).

Per quanto riguarda le tipologie dei bandi nell’ambito dei settori ordinari, i concorsi di idee e di progettazione, i bandi per servizi di progettazione, direzione dell’esecuzione e per il collaudo delle opere realizzate e i bandi per la pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale registrano una forte crescita - anche rispetto ad altri servizi tecnici - dimostrandosi trainanti per il mercato.

Lombardia, Marche, Lazio, Molise, Basilicata e Calabria sono le Regioni che registrano una forte crescita del mercato della progettazione grazie agli interventi nei settori sanità, istruzione, mobilità e difesa del suolo.

Per gli approfondimenti leggi il Report.

Mappa del sito