Sulla GURI n. 160 del 6 luglio 2021 è stata pubblicata la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2021, contenente gli indirizzi per la predisposizione dei “Piani di Protezione civile” ai diversi livelli territoriali.

A livello nazionale, per eventi di particolare gravità tali da richiedere l’intervento di risorse regionali e nazionali, si applicano le disposizioni contenute nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2008, inerente agli “Indirizzi operativi per la gestione delle emergenze”.

A livello regionale, le Regioni provvedono all’adozione e all’attuazione del “Piano regionale di Protezione civile”, ove devono essere individuati criteri e modalità di intervento da seguire in caso di emergenza, con il concorso delle diverse Strutture regionali alle attività di Protezione civile.

A livello provinciale, di Città metropolitana o Area vasta, le Regioni provvedono alla predisposizione dei “Piani provinciali di Protezione civile”, in raccordo con le Prefetture sulla base degli indirizzi regionali.

A livello comunale, si provvede alla predisposizione dei “Piani comunali di Protezione civile” sulla base degli indirizzi regionali e ferme restando le disposizioni specifiche riferite a Roma capitale. Inoltre, alla definizione, aggiornamento e attuazione dei “Piani di Protezione civile comunale”, devono concorrere tutte le Aree e i Settori dell’Amministrazione sotto il coordinamento del “Servizio di protezione civile comunale”, ove esistente.

Mappa del sito