La Rete Professioni Tecniche (RPT) ha predisposto le proposte di emendamento all'art. 48 del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure -, che riguarda le Semplificazioni in materia di affidamento dei contratti pubblici Pnrr e Pnc.

In particolare, su proposta del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), sono stati inseriti commi 5- bis e ter-, che riguardano gli Appalti integrati per le opere in cui è prevalente la componente architettonica.

Francesco Miceli, componente RPT e Presidente del CNAPPC, spiega: “Finora, le procedure degli appalti integrati hanno dimostrato non poche criticità. Le modifiche presentate oggi- e che abbiamo fortemente voluto- possono superare queste stesse criticità, rimettendo la qualità dell’architettura al centro del progetto. Ci auguriamo che si possa aprire un confronto su questi temi anche con le istituzioni parlamentari”.

Il comma 5 bis, in particolare, richiede che l’incarico del progetto di fattibilità tecnico economico venga affidato esclusivamente attraverso il concorso di progettazione. Il progetto vincitore, sarà posto a base di gara per la scelta del contraente per la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. Oltre all’affidatario dell’appalto, partecipa il professionista vincitore del concorso a cui viene affidato anche l’incarico di Direzione dei lavori.

Il progetto di fattibilità tecnico economica (FTE) dovrà contenere tutti gli elementi in grado di rappresentare l’opera architettonica nella sua interezza e negli elementi di dettaglio in modo da poterne valutare il livello di qualità e garantire il risultato finale in fase di esecuzione dei lavori.

L'obiettivo è quindi quello di indicare una procedura diversa per le opere pubbliche in cui è prevalente la ricerca della qualità dell’architettura.

Con l'inserimento del comma 5 ter, viene inoltre istituito un fondo di rotazione per il finanziamento della progettazione di fattibilità tecnico economica in modo da consentire alle stazioni appaltanti di potere disporre di adeguate risorse destinate all’attività di progettazione da affidare a professionisti esterni.

Mappa del sito