Nella Gazzetta Ufficiale n.271 del 30 ottobre è pubblicato il decreto legislativo 16 ottobre 2020, n. 142, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2018/958 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 giugno 2018 relativa a un test della proporzionalita' prima dell'adozione di una nuova regolamentazione delle professioni”.

La valutazione di proporzionalità dovrà essere effettuata in vista dell'adozione di nuove norme legislative, regolamentari o amministrative generali o di disposizioni di modifica delle norme esistenti, le quali limitino l'accesso alle professioni regolamentate, il loro esercizio o l'accesso a una modalità di esercizio delle stesse.

A tal fine il decreto legislativo specifica, in particolare, che la valutazione della proporzionalità va effettuata in sede di analisi di impatto della regolazione dell'atto normativo, demanda la verifica dell'adeguatezza e della completezza della valutazione di proporzionalità all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, ed individua le modalità di applicazione dei principi di non discriminazione e di proporzionalità nella regolamentazione delle professioni regolamentate.

Il decreto legislativo entrerà in vigore il 14 novembre 2020.

Mappa del sito