È stato pubblicato nella GURI n. 220 del 4 settembre 2020 il regolamento in materia di requisiti di professionalità e di onorabilità, di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, di situazioni impeditive e di cause di sospensione dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso le forme pensionistiche complementari.

Le disposizioni si applicano ai rappresentanti legali, ai componenti dell'organo di amministrazione e dell'organo di controllo, nonché al direttore generale delle forme pensionistiche complementari dotate di soggettività giuridica insieme ai componenti dell'organismo di rappresentanza.

Vengono individuati requisiti di professionalità dei componenti dell'organo di amministrazione o di controllo, dei rappresentanti legali, dei direttori generali e dei responsabili e, in difetto la frequenza di corsi professionalizzanti.

Vengono inoltre individuate regole specifiche per le situazioni impeditive, al fine di evitare fallimenti o di crisi di impresa, nonchè requisiti di onorabilità, cause di ineleggibilità e di incompatibilità.

Mappa del sito