La città è un palinsesto di persone, edifici, strade, piazze, eventi; non è né storica né contemporanea ma un insieme di tracce lasciate e stratificate nel tempo, riconoscibili ma non separabili, testimonianze in continua evoluzione che appartengono ai luoghi e alle persone che la frequentano.


La città è l’oggetto delle riflessioni di tutti gli architetti che con il loro lavoro cercano di vedere le sue qualità e rigenerarle attraverso progetti che la rendano protagonista dello sviluppo urbano. Perchè il senso della rigenerazione è proprio quello di non sprecare le energie e le risorse, ma riuscire a dare loro nuova vita affinché diventino da criticità potenzialità.


Partendo da queste considerazioni generali il Consiglio Nazionale Architetti PPC, l’Istituto Nazionale di Urbanistica e l’Ordine degli Architetti PPC di Venezia organizzano il convegno “Città storica - città contemporanea. Il futuro è nella storia” in programma venerdì 24 maggio dalle 9.30 alle 13.30 a Mestre (Ve) presso M9 (via Giovanni Pascoli 11) con l'obiettivo di approfondire l’attività di ricerca sulle politiche urbane portato avanti in questi mesi dai Gruppi Operativi nazionali che assume particolare valenza nel più ampio dibattito nazionale sulla rigenerazione urbana.

Per partecipare è possibile iscriversi al link www.ordinevenezia.it

Vedi il programma

 

Mappa del sito