Il 6 giugno dalle 10 alle 12 a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale Architetti PPC (via Santa Maria dell'Anima 10) si tiene un incontro operativo in webinar aperto agli Ordini e agli iscritti dal titolo “Housing Microfinance per la Microricettività”.

È questo un primo momento di scambio della fase operativa del Protocollo d’intesa tra Ente Nazionale per il Microcredito e il Consiglio Nazionale che ha preso il via il 26 e 28 aprile presso gli Ordini territoriali di Roma e Avellino, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito quando sono partiti i primi seminari informativi di base che hanno dato l’avvio alla fase operativa del Protocollo d’intesa tra Ente Nazionale per il  Microcredito e il Consiglio Nazionale.  L’ENM ha elaborato e ingegnerizzato, su mandato della Presidenza del Consiglio, Dipartimento Funzione Pubblica, dei modelli di housing microfinance specifici per la microricettività e insieme al CNAPPC intende favorirne la diffusione coinvolgendo altri organismi pubblici, privati e del terzo settore a vario titolo competenti in materia.

Tutti gli iscritti agli Ordini possono beneficiare delle misure pubbliche di finanziamento rivolte ai professionisti. Inoltre, in relazione alla specifica misura di Microcredito per l'housing, i tecnici specializzati possono essere beneficiari indiretti, in quanto le loro parcelle come a che le pratiche edilizie sono state specificate tra le spese finanziabili.


Il progetto pilota Housing Microfinance per la Microricettività, avviato con i seminari informativi organizzati dall’Ordine di Roma e di Avellino prevede, facoltativamente, l’approfondimento delle conoscenze nel settore attraverso l’iscrizione ai tre moduli in FAD a cura della SHDA. Il primo modulo è già disponibile sulla piattaforma Im@teria, pubblicato dall’Ordine di Roma.
La partecipazione alle attività di formazione amplierà le competenze degli architetti rendendoli capaci di comprendere in modo approfondito le misure di accesso al credito e pertanto di poter offrire prestazioni altamente professionali a coloro che intendo avviare attività extra-alberghiere microricettivo.

Tutti coloro che vorranno partecipare all’incontro del 6 giugno devono confermare la propria  presenza all’indirizzo e-mail direzione.cnappc@archiworld.it. L’evento sarà trasmesso via webinar. I professionisti interessati potranno prenotare il proprio posto in aula virtuale al link https://attendee.gotowebinar.com/register/1198547222101611778, fino a esaurimento dei 1000 posti disponibili. Compilato il form con i propri dati il professionista riceverà email di conferma e link personale e non cedibile per seguire la diretta. Per una corretta fruizione dell’evento da remoto si consiglia al professionista di verificare il dispositivo da cui si seguirà l’evento all’indirizzo: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003. Sarà possibile porre quesiti attraverso la chat all’uopo dedicata.

I Prossimi seminari si terranno a Parma e Livorno, il 28 e 29 giugno. Il 12 giugno durante la manifestazione organizzata dall’Ordine di Nuoro “architettiinmostra 2017” ci sarà un momento informativo alla presenza della Direzione Generale Assessorato Regionale Turismo.

Mappa del sito