Anche quest’anno il CNAPPC, socio sostenitore di Europan Italia, promuove e incoraggia il lancio della quattordicesima edizione di EUROPAN il più grande concorso internazionale per giovani professionisti che si svolge ogni due anni nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del paesaggio e dell'ambiente, organizzato dalla Federazione Europea di Europan alla quale l’Italia partecipa da quasi trent’anni.
Il 6 aprile è in programma la visita al sito di Cuneo per chi volesse partecipare è necessario iscriversi entro il 30 marzo a questo indirizzo: www.europan-italia.eu/EUROPAN_14/eventi.html
Dopo due edizioni in cui il concorso ha approfondito il tema della città “adattabile” quest’anno EUROPAN si concentra sulle “Città Produttive”, tema scelto nel settembre 2014 a Pavia in occasione del “Forum Intersession”.
Sono quarantaquattro i siti europei oggetto del bando tra questi c’è anche una porzione dismessa dell’ex Caserma Montezemolo di Cuneo, all’interno di uno spazio incolto, che rappresenta oggi un’ampia area libera, risultato dell’abbandono di edifici e spazi pubblici non più a uso militare. Un elemento di discontinuità nel tessuto urbano che rischia di divenire una frattura invalicabile. L’azione di rigenerazione mira a rendere il sito un polo attrattivo di produzione culturale per la città e il contesto, con iniziative ed eventi anche temporanei, nei grandi spazi e negli immobili recuperati. La realizzazione del progetto sull’area è prevista dal 2018, a completamento degli interventi di rigenerazione della periferia sud e in particolare dell’area contigua dell’ex Piazza d’armi oggi Parco Ferruccio Parri.
Il concorso Europan14 è aperto a tutti i gruppi composti almeno da un architetto, che può partecipare in forma singola oppure associato ad uno o più giovani professionisti della stessa o di altre discipline (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri, artisti, etc.).
Tutti i componenti del gruppo, indipendentemente dalla loro professione, dovranno avere meno di 40 anni alla data di scadenza della consegna dei progetti (vedi calendario).
La scadenza delle iscrizioni è prevista il 19 giugno mentre la consegna delle proposte, è prevista il 30 giugno e avviene attraverso il sito www.europan-europe.eu
Per tutte le informazioni in italiano, guide e aggiornamenti www.europan-italia.eu
Per tutte le informazioni (inglese e francese) e per iscriversi www.europan-europe.eu
La segreteria nazionale è a disposizione per ogni informazione info@europan-italia.com
-
Europan14. Il 6 aprile visita al sito italiano: l’ex Caserma Montezemolo di Cuneo
Il tema di questa edizione è “Città produttive”
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”
Il patrimonio dell’Architettura moderna del bacino del Mediterraneo: conferenza UMAR il 13 e 14 ottobre Progetto ITALIAE: il contributo del CNAPPC ZES unica Mezzogiorno: la Struttura di missione ha incontrato il Presidente del CNAPPC, Massimo Crusi Open! Studi aperti 2024: un unico grande evento su tutto il territorio nazionale Ucraina: l’impegno per la Pace degli Architetti PPC Progetto UREHERIT: bando per esperti del "Restauro olistico delle abitazioni moderniste"Design for Peace: in un libro il racconto dell'esperienza e delle sfide aperteFestival Architettura: il MiC ha lanciato la terza edizioneConcreto: al via il Progetto europeoCNEL e Libere professioni: il bilancio di quattro mesi