Dove: Genova,
Quando: 11 Novembre 2019

“Città d’acqua”, Pubbliche Amministrazioni a confronto

In attesa dell’apertura della terza edizione della Biennale di Architettura di Pisa, diretta quest'anno da Alfonso Femia, la città di Genova ospita l’11 novembre a palazzo Turzi nella Sala di Rappresentanza una conferenza dedicata alle città d'acqua delle storiche repubbliche marinare (Pisa, Venezia, Genova e Amalfi) coinvolgendo in un ideale gemellaggio per affinità geografiche e opportunità di visione Trieste e Marsiglia.

Con l'intento di condividere, modificare, migliorare i comportamenti e le prassi in merito alla gestione dell'acqua, insieme ai sindaci e ai responsabili delle attività dei porti di queste città, verranno individuate le dinamiche utili a governare la mutazione continua e il rapporto tra l'acqua e i luoghi.  

Introduce Alfonso Femia, direttore Biennale di Pisa e modera Paola Pierotti, giornalista PPAN. Intervengono: Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Giuseppe Cappochin, Presidente Consiglio Nazionale Architetti PPC e componente del comitato scientifico della Biennale, Paolo Raffetto, Presidente Ordine APPC Genova, Silvia Lucchesini. Associazione LP, Patrizia Bongiovanni, Presidente Ordine APPC Pisa, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Michele Conti, Sindaco di Pisa, Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, Daniele Milano, Sindaco di Amalfi, Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste, Paolo Signorini, Presidente Autorità Portuale di Genova, Jean-François Suhas, Presidente Club de la Croisière Marseille-Provence, Ezio Micelli, Ordinario IUAV, comitato scientifico, Stephan Bernard, architetto Carta Associés.

Vai al programma

Mappa del sito