Con la maratona on line “L’ architettura è cultura e bene comune” - dalle ore 10 di sabato 23 maggio alle 10 di domenica 24 - prende il via il Progetto “architettiperilfuturo” elaborato dal CNAPPC per costruire con la comunità degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori una riflessione inclusiva e profonda sul ruolo dell'architettura in questa fase storica e sul modo in cui essere parte attiva nel pensiero e nelle azioni per la ricostruzione del Paese post Covid-19.

La maratona sarà live sulla piattaforma “architettiperilfuturo", ed ospiterà il confronto fra l'intera comunità degli iscritti, i cittadini, la società civile, i decisori, le istituzioni e le imprese: si tratterà di una vera e propria agorà virtuale che sarà animata da storie, aspettative, idee.

La maratona è solo una tappa di un percorso che la nostra comunità percorrerà nei prossimi mesi. Il primo contributo alla riflessione comune è il Manifesto “L’architettura è cultura e bene comune” che muove un passo in avanti nel solco dell'elaborazione del programma per le città ed i territori del futuro e, più in generale, per la rigenerazione urbana e il rilancio delle periferie, presentato dal Consiglio Nazionale nel corso dell’VIII Congresso Nazionale. Un percorso che oggi viene reso più attuale e incisivo alla luce della situazione complessa venutasi a creare con la pandemia e le sue conseguenze nella nostra società.

La maratona sarà un momento unico di partenza di discussioni e iniziative concrete. Il contributo di ognuno sarà fondamentale. Per intervenire sarà possibile iscriversi su www.architettiperilfuturo.it dalle ore 9.00 di martedì 19 fino alle ore 9.00 di giovedì 21 maggio.

 

Mappa del sito