Con la maratona on line “L’ architettura è cultura e bene comune” - dalle ore 10 di sabato 23 maggio alle 10 di domenica 24 - prende il via il Progetto “architettiperilfuturo” elaborato dal CNAPPC per costruire con la comunità degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori una riflessione inclusiva e profonda sul ruolo dell'architettura in questa fase storica e sul modo in cui essere parte attiva nel pensiero e nelle azioni per la ricostruzione del Paese post Covid-19.
La maratona sarà live sulla piattaforma “architettiperilfuturo", ed ospiterà il confronto fra l'intera comunità degli iscritti, i cittadini, la società civile, i decisori, le istituzioni e le imprese: si tratterà di una vera e propria agorà virtuale che sarà animata da storie, aspettative, idee.
La maratona è solo una tappa di un percorso che la nostra comunità percorrerà nei prossimi mesi. Il primo contributo alla riflessione comune è il Manifesto “L’architettura è cultura e bene comune” che muove un passo in avanti nel solco dell'elaborazione del programma per le città ed i territori del futuro e, più in generale, per la rigenerazione urbana e il rilancio delle periferie, presentato dal Consiglio Nazionale nel corso dell’VIII Congresso Nazionale. Un percorso che oggi viene reso più attuale e incisivo alla luce della situazione complessa venutasi a creare con la pandemia e le sue conseguenze nella nostra società.
La maratona sarà un momento unico di partenza di discussioni e iniziative concrete. Il contributo di ognuno sarà fondamentale. Per intervenire sarà possibile iscriversi su www.architettiperilfuturo.it dalle ore 9.00 di martedì 19 fino alle ore 9.00 di giovedì 21 maggio.