Torna dal 22 settembre al 1º ottobre Rigenera, il Festival dell’Architettura ideato e promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C di Reggio Emilia, che in questa seconda edizione ha come sottotitolo fare con: fare con ciò che abbiamo a disposizione, con le persone, con il clima, con le risorse, con l’energia, assegnando nuovi significati ad ogni processo di modificazione; invece di puntare a fare “meno peggio” possiamo ambire a “fare meglio”, cambiando il modo di vivere il pianeta.

Un Festival per le persone, per pensare ad una città di domani più accogliente, bella, creativa, versatile, circolare, per far capire l’importanza dell’architettura contemporanea quale elemento che condiziona la vita di tutti i giorni per cui comprenderla è il primo passo per viverla.

In virtù del “fare con”, Rigenera sarà un Festival diffuso: gli eventi si svolgeranno in contemporanea in molte città dell’Emilia-Romagna, grazie anche alla collaborazione degli Ordini degli Architetti dell’Emilia-Romagna.

Il Festival si aprirà con il convegno inaugurale sul New European Bauhaus, mentre il resto del calendario prevede convegni, talk (Benedetta Tagliabue), laboratori e performance che affronteranno diversi temi: arte, cibo e musica, tutti in relazione al concetto di architettura.

Con Studi Con diversi negozi esporranno i lavori di altrettanti studi d’architettura; una guida di architettura contemporanea, Reggio Emilia 0022, accompagnerà negli itìnerari di architettura, mentre il Premio Rigenera premierà le migliori opera di rigenerazione.

Il programma completo su www.rigenerareggioemilia.it

Mappa del sito