La Fondazione Umbra per l’Architettura e l’Ordine Architetti PPC di Perugia , con il contributo dell’Ordine Architetti  PPC di Terni e del CNAPPC, sono risultati vincitori, con il Progetto Architetti in movimento dall'Umbria all'Europa: Verso un nuovo Bauhaus, del  programma Europeo ERASMUS + KA122-VET.

Un importante risultato che vede, per la prima volta, gli Architetti umbri approdare in Europa ad essere protagonisti del New European Bauhaus, lanciato dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Il Progetto oltre ai temi della   Bellezza, Sostenibilità, Inclusione, principi guida del NEB, elabora quelli della transizione energetica e digitale, dell’innovazione, del designer e della partecipazione delle comunità locali con i progetti di comunità.

Il fine è quello rendere gli Architetti competitivi in Italia e all’estero in un mercato sempre più globale, contribuendo al potenziamento di nuove competenze che, di fatto, sono sempre più chiamati a svolgere in un ruolo di regia complessiva che spesso la formazione universitaria ed i vari tirocini non contemplano sufficientemente.

L’ambito di intervento, infatti, non riguarda più solo il progetto dell’edificio, ma il progetto inteso come spazio complessivo esteso all’ urbanistica, alla mobilità, all’ energia, alla fruizione digitale: tutto ciò nell’ ottica  di migliorare la  qualità della vita dei cittadini e delle comunità.

Il progetto Architetti in movimento dall'Umbria all'Europa: Verso un nuovo Bauhaus ha una durata di 18 mesi -  dal 01 luglio 2022 al 31 dicembre 2023 -  ed è  finanziato al 100% dalla Commissione Europea.

Le attività previste sono articolate in due grandi blocchi:  

un ciclo di 4 giornate di formazione avanzata, dal 18 al 21 ottobre a Perugia, aperte a tutti gli architetti e con crediti formativi, per uno scambio di esperienze con esperti nazionali ed internazionali; 

il trasferimento in Europa, a partire da gennaio 2023, per 25 architetti al fine di realizzare esperienze di approfondimento e di collaborazione in studi professionali, società, centri di ricerca, università, amministrazioni.  Sono a disposizione 10 Borse di studio per spostamenti di 10 giorni e 15  per spostamenti di 30 giorni  ed a breve verrà pubblicato una apposito Avviso per la Manifestazione di interesse a partecipare.

A Novembre 2023 è prevista a Roma in collaborazione con il CNAPPC una  Giornata di confronto per un Feedback di tutti gli architetti che hanno partecipato all’esperienza in Europa per condividere tutte le esperienze effettuate.

Virna Venerucci, Consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC di Perugia

Mappa del sito