Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato la prosecuzione del finanziamento del Progetto “Design for Peace” per altri 4 mesi.

Le professioniste ucraine under 35 - assegnatarie della call destinata a laureati o iscritti a un corso universitario in architettura che hanno trovato rifugio nel nostro Paese a seguito degli eventi bellici - potranno così proseguire il lavoro insieme agli studi di architettura che le ospitano, portando i loro progetti per la ricostruzione di aree pubbliche del loro Paese verso una fase più operativa.

Le proposte realizzate a conclusione della prima fase del Progetto sono raccolte nella Mostra “Costruttori di pace” che sarà aperta fino al prossimo 17 aprile presso la Casa dell’Architettura (Complesso monumentale dell’Acquario Romano Piazza Manfredo Fanti, 47), sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.

 “La Mostra - ha sottolineato Marcello Rossi, responsabile del Dipartimento Internazionalizzazione, cooperazione internazionale ed esportazione del lavoro del CNAPPC - è uno step di un più ampio progetto di cooperazione e solidarietà che nasce all’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina. È stata immediata la volontà della comunità degli architetti italiani di mettersi a disposizione della popolazione ucraina per essere d’aiuto e di supporto in un momento così difficile”.

Per Francesco Miceli, Presidente del CNAPPC, Design for Peace “è un segno concreto dell’aiuto che la comunità degli architetti italiani ha dato e continuerà a dare alla popolazione ucraina. L’architettura è una disciplina che può esplicarsi per la pace e con la pace e questo Progetto ne rappresenta la prova tangibile”.

Tra le altre iniziative messe in atto dal CNAPPC a favore dei professionisti ucraini l’elaborazione delle  “Linee guida per l'accoglienza di architetti e studenti ucraini profughi in Italia", un insieme di indicazioni concrete, alla luce del quadro normativo vigente, per supportare gli Ordini provinciali e la comunità degli iscritti nelle eventuali azioni di accoglienza, presso gli studi professionali, di architetti e studenti ucraini sfollati a seguito dell'invasione militare.

Design for Peace è realizzato dal CNAPPC  e dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con patrocinio e supporto tecnico dell'Ambasciata d'Ucraina in Italia.

www.architettiecooperazione.org/emergenza-ucraina/

Mappa del sito