Vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, prende il via il prossimo 15 aprileCara Casa” il primo Festival itinerante sui modi dell’abitare contemporaneo.

 

E’ organizzato dalle Fondazioni degli Ordini degli Architetti PPC di Milano, Genova, Venezia e dall’Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con l’Università di Genova, la Fondazione Housing Sociale e l’Associazione Ambiente Acqua APS che promuovono, attraverso convegni, talk, mostre, ciclovisite cittadine, laboratori per famiglie, workshop, visite guidate, walking lectures e conferenze una riflessione sulle condizioni abitative  e di vita negli spazi urbani, sulle loro evoluzioni e cambiamenti.

Teatro del Festival saranno, fino al 30 aprile,  le città di Milano, Venezia, Bologna e Genova con il coinvolgimento di cittadini, studiosi, esperti e rappresentanti delle Istituzioni.

Saranno analizzati, tenuto conto delle caratteristiche e della storia di ciascuna di queste città, casi di spopolamento che mettono a repentaglio la sopravvivenza di alcuni centri e quelli, invece, di richiesta abitativa molto elevata. Si affronteranno i temi del turismo, degli studenti, nomadi digitali e city user che modificano l'identità delle città e delle case, degli spazi dove si svolgono attività private e lavorative e che diventano ibridi,

Fino ad affrontare l’attualissimo argomento della  casa e del suo valore, analizzandone implicazioni sociali, economiche, progettuali e ambientali.

Tenuto conto che queste riflessioni interessano e riguardano città e abitanti ben oltre i confini nazionali, sono previsti, tra giugno e ottobre 2023, incontri in alcune città europee.

Queste attività all’estero sono organizzate in collaborazione con l’European Federation for Living (EFL) e l’associazione UrbaMonde / Cohabitat.


Florencia Andreola,
coordinatrice del Progetto Cara Casa
 

Mappa del sito