Yearbook è la raccolta dei progetti, selezionati dalla giuria, che hanno partecipato al Premio Architetto Italiano e Giovane Talento, premio istituito ogni anno dal Consiglio Nazionale degli Architetti Italiani.

L’obiettivo della pubblicazione annuale, edita dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, è quella di diventare una raccolta sempre più ampia dei lavori degli architetti italiani da promuovere a livello nazionale ed internazionale: i volumi sono stati già presentati a Seoul, Doha, Chicago, Baku.

I progetti pubblicati su Yearbook hanno come comun denominatore la qualità del progetto nel suo significato più esteso. La pubblicazione mira a far emergere il ruolo centrale dell’architetto e la responsabilità dell’architettura nel processo di trasformazione del paesaggio. Una testimonianza, verso le Istituzioni, la committenza, le comunità internazionali, della qualità progettuale che deve diventare la scelta obbligata della collettività, in Italia e all’estero, per lo sviluppo di territori complessi e il superamento dei disagi sociali e urbani.

Il Consiglio Nazionale attraverso i Premi e Yearbook vuole contribuire in modo fondamentale al riconoscimento pubblico della centralità dell’architettura per il miglioramento della vita quotidiana collettiva. Yearbook è a cura del Dipartimento Cultura coordinato da Alessandra Ferrari.

Mappa del sito