Il bando comprende 3 topic: uno relativo ai progetti strategici di tutela della natura (SNAP) e due relativi a progetti strategici integrati (SIP), nel quadro dei sottoprogrammi Economia circolare e qualità della vita e Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

- LIFE-2021-STRAT-NAT-SNAP-two-stage - Strategic Nature Projects

LIFE-2021-STRAT-NAT-SNAP-two-stage
Budget: 70.000.000 euro
I progetti strategici di tutela della natura (SNAP) sostengono il conseguimento degli obiettivi UE in materia di natura e di biodiversità attuando negli Stati membri programmi di azione coerenti per integrare tali obiettivi e priorità nelle altre politiche e negli altri strumenti di finanziamento

L’obiettivo di uno SNAP è di implementare:
- un Quadro d’azione prioritario (PAF) e/o

- Altri piani o strategie adottati a livello internazionale, nazionale, multiregionale o regionale dalle autorità incaricate dell’attuazione della politica o la dellegislazione dell'UE in materia di natura e/o biodiversità.

Tale implementazione avviene attraverso il coordinamento dei fondi disponibili e la mobilitazione di fondi aggiuntivi e con l'impegno attivo di tutti gli stakeholder interessati; in questo modo, un progetto SNAP sosterrà un'efficace integrazione degli obiettivi e delle priorità della natura e della biodiversità in altre politiche e strumenti di finanziamento.
Gli SNAP dovrebbero essere coordinati dall'autorità responsabile dell'attuazione del piano/strategia/piano d'azione e devono coinvolgere gli stakeholder che sono strumentali per la loro corretta attuazione. Dovrebbero inoltre comprendere anche un meccanismo di mobilitazione e coordinamento per ulteriori fonti di finanziamento per le misure complementari (UE, nazionali, private, ecc.).
 

- LIFE-2021-STRAT-ENV-SIP-two-stage — Strategic Integrated Projects – Environment

LIFE-2021-STRAT-ENV-SIP-two-stage
Budget: 52.800.000 euro

I progetti devono proporsi l'attuazione di uno dei seguenti piani/strategie:
1) Economia circolare: piani d'azione, strategie, tabelle di marcia o simili, nazionali o regionali, che sono ufficialmente approvati e che includono azioni o obiettivi specifici e misurabili, con una tempistica chiara e sono in linea con o integrano gli obiettivi del Piano d'azione dell'UE per l'economia circolare.
2) Rifiuti: Piani nazionali e regionali di Gestione dei Rifiuti (WMP) e/o Programmi di Prevenzione dei Rifiuti (WPP)
3) Acqua: piani di gestione dei bacini idrografici (RBMP); piani di gestione del rischio di alluvioni (PRMP); strategie marine.
4) Aria: piani per la qualità dell'aria; programmi nazionali di controllo dell'inquinamento atmosferico (NAPCP).
 

- LIFE-2021-STRAT-CLIMA-SIP-two-stage — Strategic Integrated Projects - Climate Action

LIFE-2021-STRAT-two-stage Climate Change
Budget: 35.000.000 euro

Le proposte progettuali devono riguardare l'attuazione di uno dei seguenti piani/strategie:

1. Piani nazionali per l'energia e il clima (NECP)
2. Piani d'azione nazionali per l'efficienza energetica (NEEAP)
3. Strategie o piani d'azione nazionali/regionali di adattamento
4. Piani d'azione urbani o di comunità pionieristici nella transizione verso una società a basse emissioni di carbonio e/o resiliente al clima
5. Strategie di mitigazione dei gas serra nazionali, regionali o specifiche per settore industriale o roadmap per l'economia a basse emissioni di carbonio.
 

I Progetti strategici integrati (SIP) attuano su scala regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale i piani d’azione o le strategie per l’ambiente o il clima elaborati dalle autorità degli Stati membri e disposti da specifici atti normativi o politiche dell’UE in materia di ambienteclima, garantendo la partecipazione degli stakeholder e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un’altra fonte di finanziamento: dell’UE, nazionale o privata.
I SIP dovrebbero essere coordinati dall'autorità responsabile dell'attuazione del piano/strategia/piano d'azione mirato e devono coinvolgere gli stakeholder che sono strumentali per la loro corretta attuazione.

I contenuti e i requisiti stabiliti per i singoli topic sono dettagliati nel testo della call

Possono presentare candidature

Persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi ammissibili a LIFE, ovvero Stati UE, compresi PTOM, e alcuni altri paesi (l'elenco aggiornato è scaricabile qui); organizzazioni internazionali.

Una proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato di almeno 2 beneficiari, uno dei quali deve essere l’autorità nazionale responsabile per il piano/strategia/piano d’azione (preferibilmente in qualità di coordinatore)

Paesi ammissibili

UE 27 (post Brexit) - Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.PTOM - Paesi e Territori d'Oltremare: Paesi, territori e collettività che non sono sovrani ma dipendono in misura diversa dai tre Stati membri con i quali mantengono legami speciali, ovvero 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia

Il contributo UE può coprire fio al 60% dei costi del progetto

Per il topic LIFE-2021-STRAT-NAT-SNAP-two-stage il budget complessivo di progetto deve essere compreso fra 15 e 50 milioni di euro; saranno finanziati indicativamente 2-7 progetti con durata prevista compresa fra 60 e 120 mesi
Per il topic LIFE-2021-STRAT-ENV-SIP-two-stage il budget complessivo di progetto deve essere compreso fra 10 e 30 milioni di euro; saranno finanziati indicativamente 3-6 progetti con durata prevista compresa fra 60 e 120 mesi
Per il topic LIFE-2021-STRAT-CLIMA-SIP-two-stage il budget complessivo del progetto deve essere compreso fra 10 e 30 milioni di euro; saranno finanziati indicativamente 2-4 progetti con durata prevista compresa fra 60 e 120 mesi

Un progetto SNAP o SIP DEVE essere in grado di mobilitare almeno un’altra fonte di finanziamento privata, nazionale o comunitaria diversa da LIFE per il finanziamento delle azioni complementare necessarie per l’attuazione del piano /strategia oggetto di intervento.

Scadenza: 19 ottobre 2021ore 17 (ora di Bruxelles) – I fase (concept note)
7 aprile 2022 – II fase

La presentazione delle proposte avviene a due fasi: nella prima saranno inviate le proposte in forma di concept note; i risultati della valutazione dei concept note saranno comunicati verso fine novembre-inizio dicembre e i proponenti ammessi alla seconda fase potranno iniziare a preparare le proposte complete di progetto.

Oltre alla documentazione ufficiale di riferimento CINEA ha preparato delle registrazioni e della documentazione di approfondimento dedicata ai potenziali proponenti per illustrare i contenuti del bando, disponibile sulla pagina web di riferimento del bando (le informazioni sono dedicate al programma in generale e ai singoli sottoprogrammi).

 

Per saperne di più:

CINEA - pagina dedicata al bando
Sito Web
Portale Funding and tender: pagina web con la documentazione del bando
Sito Web

Mappa del sito