Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
26 luglio 2017
Alessandro Lerbini

 

(...) Le aree oggetto del concorso sono state selezionate, mediante una procedura avviata lo scorso giugno, da un'apposita commissione costituita dai rappresentanti di Anci, Mibact e Cnappc, che ha esaminato le 61 aree proposte dalle amministrazioni comunali italiane.
Tra le caratteristiche fondamentali del concorso, la partecipazione consentita solo attraverso la presenza di un giovane progettista (under 35) e l'impegno assunto delle amministrazioni proponenti a conferire il successivo incarico progettuale realizzativo ai vincitore di ciascuna area.
È ammesso presentare la proposta ideativa per una sola delle aree in concorso. La scadenza è fissata per il 28 settembre 2017. La proclamazione dei vincitori dovrà avvenire entro il successivo mese di ottobre.

(...)

Agli aspetti compositivi e formali della proposta ideativa, qualità della proposta, andranno al massimo 30 punti, agli aspetti relazionali e funzionali della proposta 25 punti, alle
soluzioni tecnologiche e funzionali — aspetti di sostenibilità sociali, economici e ambientali innovativi 25 punti, alle capacità di valorizzazione dell'area scelta 20 punti. (...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Periferie urbane, in gara idee per 100mila euro. Al via il concorso del Cnappc per recuperare aree degradate in 10 città

Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
29 luglio 2017
Alessandro Lerbini

Un concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree urbane periferiche. Il bando - promosso dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e giunto alla seconda edizione - deriva dalla convenzione stipulata il 24 novembre 2016 tra la Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Mibact e il Cnappc, volta a promuovere specifiche iniziative di riqualificazione/Ri.U.So. di aree periferiche degradate con interventi progettuali di qualità e a favorire l'inserimento di giovani progettisti nell'attività professionale.

Le aree oggetto del concorso sono state selezionate, mediante una procedura avviata lo scorso giugno, da un'apposita commissione costituita dai rappresentanti di Anci, Mibact e Cnappc, che ha esaminato le 61 aree proposte dalle amministrazioni comunali italiane.

(...)

 

 

Periferie 2017, concorso per riqualificare dieci aree italiane. Il bando del Ministero dei beni culturali e del Consiglio architetti

lastampa.it
26 luglio 2017

E’ stato pubblicato il bando per il concorso di idee Periferie 2017, giunto alla seconda edizione, con l’obiettivo di riqualificare aree scelte dai Comuni, selezionate dal Mibact (Ministero dei beni clturali), Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, e dal Consiglio Nazionale degli Architetti.  

(...) Le prime dieci proposte classificate al primo posto per ciascuna area riceveranno un premio di 10 mila euro. I progetti vincitori verranno assegnati gratuitamente ai Comuni interessati, che procederanno alla realizzazione dei lavori, reperiti i fondi necessari alla riqualificazione. I Sindaci dei Comuni nel cui territorio ricadono le aree selezionate e ammesse al concorso hanno assunto, in sede di selezione, l’impegno di affidare i successivi livelli di progettazione ai vincitori del concorso. (...) Per consultare il bando e per partecipare al concorso, vedere il sito: concorsiawn.it/periferie2017. 

vai alla pagina web di lastampa.it con il testo dell'articolo

 

 

 

Concorso nazionale Periferie 2017: selezionato tra i 10 finalisti il progetto della riqualificazione dell’Ex scalo merci ferroviario

 

lagazzettadilucca.it
26 luglio 2017

La scorsa settimana è stato pubblicato il bando per la seconda edizione del concorso nazionale Periferie 2017 promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT assieme al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori (CNAPPC) per raccogliere proposte di rigenerazione di 10 aree periferiche degradate. La procedura di selezione delle aree oggetto di concorso si è avviata lo scorso giugno e i documenti di ben 61 aree sono stati presentati da molti comuni italiani.

Grazie al lavoro di un'apposita commissione, costituita dai rappresentanti di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), MiBACT e CNAPPC, sono state selezionate le 10 aree periferiche inserite nel bando, tra cui c'è l'ex Scalo Merci alla stazione ferroviaria di Lucca.

L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lucca sottolinea l'importanza del concorso per promuovere la centralità e la qualità del progetto architettonico e urbanistico. Il tema della rigenerazione di ampie aree urbane è centrale per la riqualificazione di spazi cittadini che negli anni hanno subito degrado o semplicemente abbandono, ma che di fatto come nel caso di Lucca si trovano ad essere nevralgici.

(...)

vai alla pagina web di lagazzettadilucca.it con il testo dell'articolo

 

 

 

 

 

Mappa del sito