cieloterradesign.com
23 maggio 2017 

 

C’è voglia di architettura, in Italia. O, almeno, un diffuso, crescente interesse verso quell’universo creativo che ogni giorno concorre, nel bene e nel male, a dare forma e spazio al vivere quotidiano.

Questa volta sono gli architetti a chiamare a raccolta appassionati e curiosi. Il 26 e il 27 maggio, oltre seicento studi – 637 per l’esattezza – distribuiti in ottantaquattro province, apriranno le proprie porte ai visitatori. Sono architetti di fama internazionale, da Renzo Piano a Mario Cucinella, insieme a giovani professionisti, uniti per diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori, a testimonianza del fatto che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini. (...)

“Open Studi Aperti”, spiega Alessandra Ferrari, coordinatrice del dipartimento Cultura del Consiglio nazionale degli architetti, “verrà declinato come grande evento nazionale in tantissime iniziative in ogni città: eventi, dibattiti, presentazioni per la più importante manifestazione diffusa di architettura. Una voce plurale per ribadire che l’architetto è parte  fondamentale della vita quotidiana delle comunità, come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese”. (...)

 

vai alla pagina web di cieloterradesign.com con il testo dell'articolo

 

Studio Aperto. Dalle archistar ai giovani emergenti, 600 studi in 82 province italiane apriranno le porte al pubblico il 26 e il 27 maggio

living.corriere.it
24 maggio 2017

Far conoscere al pubblico – e non solo agli addetti ai lavori – il mondo dell’architettura; far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi professionali; stimolare gli stessi architetti a promuovere il loro lavoro e la loro attività rappresentando, nel senso più ampio possibile, l’intera categoria professionale; avvicinare i cittadini a questi professionisti per far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto che interviene sullo spazio – sia pubblico che privato – dell’uomo. Questi gli obiettivi di “Open, Studi aperti”, iniziativa organizzata dal Dipartimento Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell’Architetto del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e che vedrà coinvolti – il 26 e 27 maggio – attraverso l’organizzazione di singoli eventi, centinaia di studi di tutta Italia.

Qui il programma completo (…)

vai alla pagina web di living.corriere.it con il testo dell'articolo

 

La due giorni «open» degli architetti: il 26 e 27 maggio si aprono le porte di 637 studi

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
24 maggio 2017
Massimo Frontera

Per il professionista è una occasione per farsi conoscere dai potenziali clienti; per il vasto pubblico è una occasione per entrare senza impegno nell'"officina" di un professionista, chiedere informazioni e curiosare tra idee, progetti realizzati e cantieri in corso. (...)

Qualunque siano le motivazioni, l'iniziativa "Open Studi Aperti" lanciata dal consiglio nazionale degli architetti, è già un successo. Sono infatti 637 gli studi che hanno aderito all'iniziativa in programma per venerdì 26 e sabato 27 maggio. Centinaia di realtà diverse, - dal Renzo Piano building workshop fino ai tanti studi di giovani professionisti - disperse su un ampio territorio italiano (84 province). (...)

L'iniziativa, spiega il consiglio nazionale degli architetti, «ha l'obiettivo di avvicinare i cittadini agli architetti, per farne comprendere l'importanza e il ruolo da protagonisti degli interventi nello spazio pubblico e privato, nonché di portatori di positivi valori collettivi in grado di dare un contributo decisivo nel risolvere le questioni sociali, economiche e culturali della nostra società».

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Architettura, il 26-27 maggio arriva “Open, Studi Aperti”: 637 Studi apriranno ai cittadini

agcult.it
22 maggio 2017

Architetti di fama internazionale insieme a giovani professionisti per diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori a testimonianza del fatto che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini. E’ questo “Open, Studi Aperti”, l’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori, che vedrà, il 26 e 27 maggio prossimi, 637 Studi di 84 Province aprirsi, per la prima volta in contemporanea, al pubblico. (...)

“Open Studi Aperti” – spiega Alessandra Ferrari, coordinatrice del Dipartimento Cultura del Consiglio Nazionale degli Architetti – come grande evento nazionale che verrà declinato in tantissime iniziative in ogni città: eventi, dibattiti, presentazioni per la più importante manifestazione diffusa di architettura. Una voce plurale per ribadire che l’architetto è parte fondamentale della vita quotidiana delle comunità, come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese”. (...)

vai alla pagina web di agcult.it con il testo dell'articolo

 

Open Studi Aperti: architetti di fama internazionale insieme a giovani professionisti. 637 Studi in 84 Province il 26 e il 27 maggio si apriranno, per la prima volta in contemporanea, ai cittadini

ingenio-web.it
23 maggio 2017

Architetti di fama internazionale insieme a giovani professionisti per diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori a testimonianza del fatto che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini.

E’ questo “Open, Studi Aperti”, l’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori, che vedrà, il 26 e 27 maggio prossimi, 637 Studi di  84 Province aprirsi, per la prima volta in contemporanea, al pubblico. (...)

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

Open, Studi Aperti: 601 Studi di architettura aperti contemporaneamente ai cittadini

lavoripubblici.it
22 maggio 2017

Sono 601 gli Studi di Architettura - di 82 Province italiane - che il 26 e 27 maggio prossimi apriranno al pubblico, in contemporanea, per far conoscere il mondo dell’architettura e gli ambiti in cui operano, dando la possibilità ad ogni architetto di rappresentare, idealmente, l’intera categoria professionale.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha infatti organizzato - per la prima volta in Italia con questa modalità - l’iniziativa “Open, Studi Aperti” che vedrà coinvolti centinaia di Studi professionali di tutta Italia, attraverso l’organizzazione di specifici eventi. (...)

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo

   

Architetti: 600 "studi aperti" al pubblico il 26 e 27 maggio

letturach.blogspot.it
17 maggio 2017

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) annuncia che 601 Studi di Architettura - di 82 Province italiane - il 26 e 27 maggio verranno aperti al pubblico, in contemporanea, per far conoscere il mondo dell’architettura e gli ambiti in cui operano, dando la possibilità ad ogni architetto di rappresentare, idealmente, l’intera categoria professionale. (...)

vai alla pagina web di letturach.blogspot.it con il testo dell'articolo 

 

26-27 Maggio – Open!
radioarchitettura.com

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC, in collaborazione con ProViaggiArchitettura, promuove l’iniziativa OPEN! Gli Architetti aprono i loro studi al pubblico, in occasione della quale gli studi di architettura di tutta Italia, nelle serate del 26 e 27 maggio, saranno aperti ai non addetti ai lavori per far conoscere loro l’importanza della figura del progettista e delle specializzazioni che possiede. L’obiettivo è quello di mostrare al grande pubblico quali sono gli ambiti di intervento dei singoli studi e di stimolare gli architetti stessi a promuovere il proprio lavoro e la loro attività.

vai alla pagina web di radioarchitettura.com con il testo dell'articolo 

 

Open, Studi Aperti il 26 e 27 maggio

matrix4design.com
17 Maggio 2017

vai alla pagina web di matrix4design.com con il testo dell'articolo 

 

Architetti: ‘studi aperti’ ai cittadini il 26 e 27 maggio

guidaedilizia.it
8 maggio

vai alla pagina web di guidaedilizia.it con il testo dell'articolo 

 

Parte Open!: il 26 e 27 maggio 2017, per la prima volta STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA

mondodesignonline.it
3 maggio
Andrea Mazzoli

vai alla pagina web di mondodesignonline.it con il testo dell'articolo 

 

Open! Gli architetti aprono i loro studi al pubblico

vai alla pagina web di aidiluce.it con il testo dell'articolo 

 

Mappa del sito