cieloterradesign.com
14 aprile 2017

 

Un’occasione per mettere in luce i propri lavori, ma anche un’opportunità per l’architettura. Riparte la Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, giunta all’ottava edizione, con il premio che ha l’obiettivo di far emergere il ruolo centrale dell’architettura nel processo di trasformazione del paesaggio, con particolare riguardo a quello delle periferie urbane, secondo i principi della bio-architettura, dell’efficienza energetica e dell’urbanistica sostenibile.

(...)

Le iscrizioni si chiudono il 30 giugno, possono partecipare al premio le opere completate tra il 1° luglio 2014 e il 30 giugno 2017, appartenenti alle sezioni: architettura residenziale; architettura commerciale, direzionale e mista; architettura pubblica (educativa, culturale, socio-sanitaria, religiosa, sportiva, ricreativa, del paesaggio); interventi di riqualificazione urbana sostenibile/eco quartieri. Anche in questa edizione è previsto un Premio regionale destinato alle opere realizzate nella Regione Veneto e che riguardano le stesse sezioni di quello internazionale.

(...)

vai alla pagina web di cieloterradesign.com con il testo dell'articolo

 

Partecipare al Premio Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin"

edilia2000.it
14 aprile 2017

La Fondazione Barbara Cappochin e l'Ordine degli Architetti della Provincia di Padova hanno annunciato l'apertura delle iscrizioni all'edizione 2017 del Premio Biennale Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" che è stata lanciata presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo il 10 aprile 2017.

Il Premio, nato con l'intenzione di ricordare Barbara Cappochin e quello che ha lasciato nel corso dei suoi 22 anni di vita, vuole approfondire lo stretto legame esistente tra architettura e umana quotidianità.

(...)

vai alla pagina web di edilia2000.it con il testo dell'articolo

 

Biennale Barbara Cappochin: torna a Padova l’edizione 2017

unionearchitetti.com
12 aprile 2017

(...)

Possono partecipare al Premio (le iscrizioni si chiudono il prossimo 30 giugno), le opere completate negli ultimi 3 anni (tra il 1° luglio 2014 ed il 30 giugno 2017), appartenenti alle sezioni: architettura residenziale; architettura commerciale, direzionale e mista; architettura pubblica (educativa, culturale, socio-sanitaria, religiosa, sportiva, ricreativa, del paesaggio); interventi di riqualificazione urbana sostenibile/eco quartieri. Anche in questa edizione è previsto un Premio regionale destinato alle opere realizzate nella Regione Veneto e che riguardano le stesse sezioni di quello internazionale.

Il Premio internazionale Barbara Cappochin verrà lanciato a livello internazionale il prossimo 10 aprile presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo dove sono in mostra da domani, venerdì 7 aprile - e per una settimana - i progetti vincitori nonché quelli selezionati della edizione 2015.

“Proprio dal Giappone - sottolinea Giuseppe Cappochin presidente della Biennale Internazionale e del Consiglio Nazionale degli Architetti - sono pervenute molte delle 314 candidature al Premio Internazionale, nella passata così come nelle precedenti edizioni. Premio - va sottolineato - che ha visto la partecipazione di ben 42 Paesi. Sono numeri che dimostrano l’impegno e la passione degli architetti che da ogni parte del mondo vogliono tornare ad occuparsi delle città e del paesaggio, a risolvere i problemi della condizione del patrimonio edilizio, ad innovare i modelli e le tecniche dell’abitare, a favorire la sostenibilità ecologica ed economica. Ma vogliono, soprattutto, che l’architettura promuova il benessere di chi la abita e ne usufruisce a dimostrazione del nesso imprescindibile tra qualità dell’architettura e qualità della vita”. (...)

vai alla pagina web di unionearchitetti.com con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito