edilportale.com 
28 marzo 2017
Rossella Calabrese

 

Nell’ambito della quarta edizione della Biennale dello spazio pubblico, è organizzata la call for video ‘Filmare la città’, iniziativa realizzata assieme all’International Fest Roma Film Corto - Independent Cinema.

La Biennale dello spazio pubblico - ricordiamo - è la manifestazione promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica assieme alla sua sezione laziale, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dall’Ordine degli architetti di Roma e dal Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, con la collaborazione di UN Habitat e di Anci.

L’obiettivo della call for video è la riflessione filmata sullo spazio pubblico delle città del mondo. Si chiede di osservare ed interpretare lo spazio urbano attraverso uno sguardo cinematografico.  (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Filmare la città: call for video nell'ambito della Biennale dello Spazio Pubblico 2017

professionearchitetto.it
27 marzo 2017

Nell'ambito della quarta edizione della Biennale dello spazio pubblico viene lanciata la call for video Filmare la città, che punta alla riflessione sullo spazio pubblico delle città del mondo. L'iniziativa è realizzata assieme all'International Fest Roma Film Corto - Indipendent Cinema.

Ai partecipanti viene richiesto di osservare e interpretare lo spazio urbano attraverso una prospettiva cinematografica personale e originale. Filmare la città, aperto a diverse competenze disciplinari, vuole acquisire nuove visioni nell'ambiente già sufficientemente conosciuto. È un esercizio mentale, ma anche un lavoro di sintesi avviato per scoprire lo spazio urbano e comunicarlo al grande pubblico.

(...)

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo

 

Filmare la città:la call for video della Biennale dello spazio pubblico

ingenio-web.it
28 marzo 2017

Nell’ambito della quarta edizione della Biennale dello spazio pubblico – manifestazione promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica assieme alla sua sezione laziale, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dall’Ordine degli architetti di Roma e dal Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, con la collaborazione di UN - Habitat e di Anci - è organizzata call for video “Filmare la città”. L’iniziativa è realizzata assieme all’International Fest Roma Film Corto - Indipendent Cinema.

(...)  La Biennale dello spazio pubblico è una rassegna di esperienze e buone pratiche nell’ambito della progettazione e della gestione dello spazio pubblico, un confronto tra amministrazioni locali, Università, associazioni culturali, esperti e professionisti di svariate discipline, cittadini e studenti, che vuole favorire progetti interdisciplinari e condivisi dai principali protagonisti della scena urbana. Per questo la call for video Filmare la città “propone di acquisire nuove visioni dell’ambiente che già si conosce in un esercizio di sintesi per riscoprire lo spazio urbano e comunicarlo al grande pubblico”.

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

Filmare la città

europaconcorsi.com

La call for video è promossa all’interno della programmazione della Biennale dello Spazio Pubblico 2017 si pone come obiettivo la riflessione filmata sullo spazio pubblico delle città del mondo. La partecipazione è aperta alle differenti competenze disciplinari ed è finalizzata a creare una banca dati di contributi della durata massima di 5 minuti. La lingua del video è facoltativa, per i video non in lingua inglese è consigliabile inserire i sottotitoli in inglese.

Contenuti: Si chiede di osservare ed interpretare lo spazio urbano attraverso uno sguardo cinematografico, filmare è dare un senso allo spazio come atto soggettivo, saranno dunque importanti ai fini della valutazione, oltre all’originalità dei contenuti, le scelte di luce, di inquadratura, di movimento di macchina per le riprese, di obbiettivi e di suoni, ma anche la capacità di trasformare gli spazi della città attraverso i colori e il montaggio per esprimere stati d’animo e punti di vista. Filmare la città propone di acquisire nuove visioni dell’ambiente che già si conosce, è un esercizio mentale, ma soprattutto di sintesi per riscoprire lo spazio urbano e comunicarlo al grande pubblico.

(...)

vai alla pagina web di europaconcorsi.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito