Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 

22 febbraio 2017

Massimo Frontera

 

Il risanamento delle periferie passa per una norma quadro sulla rigenerazione urbana. Una richiesta che accomuna la politica e l'imprenditoria. Diversamente, le periferie continueranno a essere il brodo di cultura di organizzazioni criminali, come sta succedendo a Roma. Una richiesta in questa direzione è stata fatta ieri alla Camera, dove la commissione bicamerale d'inchiesta sul degrado delle città e delle periferie ha ascoltato una delegazione dell'Ance e, subito doto, il capo procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone, accompagnato dal procuratore aggiunto Michele Prestipino. Interventi, questi ultimi, che hanno dimostrato - focalizzando il racconto sulla città di Roma - il collegamento diretto tra l'abbandono delle periferie e lo sviluppo della criminalità.

(...)

Sulla stessa lunghezza d'onda i costruttori dell'Ance. «Con le norme attuali non è possibile intervenire nelle politiche di rigenerazione urbana», taglia corto il presidente dell'Ance, Gabriele Buia, che aggiunge: «serve immediatamente, e in modo parallelo alla norma sul consumo di suolo, una nuova legge sulla rigenerazione urbana, altrimenti non appena sarà arrivato al termine il percorso della legge sul consumo del suolo, vedremo un'impennata di valori immobiliari. Abbiamo bisogno di regole nuove per intervenire sul tessuto consolidato: norme precise, concrete e innovative, per scelte positive e coraggiose», conclude Buia.

I costruttori chiedono norme per superare le difficoltà poste dalla frammentazione della proprietà immobiliare, possibilità di derogare, in casi specifici, alle norme di piano e, infine, incentivi fiscali «trasferendo alla rottamazione immobiliare gli attuali bonus fiscali sulla ristrutturazioni antisismiche e le ristrutturazioni energetiche».

Il mancato intervento non fa che alimentare il degrado e il suo tipico sottoprodotto: la criminalità.

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

Mappa del sito