Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
14 settembre 2016
Massimo Frontera

 

Dieci sfide per dieci giovani progettisti (under 35). Ha preso il via dal 12 settembre il concorso promosso dal ministero dei Beni Culturali e dagli architetti per interventi in dieci aree di periferie di altrettante città. Il concorso è stato lanciato subito dopo la selezione delle aree di intervento, avvenuta nel fine settimana. Il bando scade il prossimo 11 novembre con la consegna degli elaborati. Ciascun progettista potrà concorrere per una sola area. Il concorso utilizza la piattaforma on line "concorrimi". 

Le città selezionate e i quartieri oggetto di intervento 

Le dieci città - selezionate su 130 candidature - sono le seguenti, con relativi quartieri: Aprilia (Latina), area in quartiere Toscanini; Corato (Bari), area "Case minime" in rione Belvedere; Empoli (Firenze), area ex Casa Cioni in frazione Avane; Marsala (Trapani), area nel Parco della Salinella; Palermo, area "Cittadella dello sport" in quartiere S. Filippo Neri (ZEN); Reggio Calabria, area in rioni Trabocchetto e Sant'Anna; Ruvo di Puglia (Bari), area ex Convento in rione Cappuccini; San Bonifacio (Verona), area in quartiere Praissola; Santu Lussurgiu (Oristano), area ex Collegio Carta-Meloni; Sassari, area in quartiere Latte Dolce.

(...) 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Un concorso per riqualificare 10 periferie urbane: il bando

architetti.com
14 settembre 2016

L’obiettivo è quello di promuovere 10 interventi di riqualificazione incentivando il coinvolgimento di giovani progettisti. La partecipazione al concorso prevede infatti l’obbligo della presenza di almeno un progettista under 35. Il concorso si concluderà con la proclamazione di un vincitore per ciascuna area, al quale sarà affidato dal relativo Comune l’incarico per le successive fasi progettuali, secondo l’impegno assunto dalle Amministrazioni all’atto della presentazione della loro proposta. (...)

Come per il Concorso di idee del MiUR Scuole Innovative (in scadenza il prossimo 31 ottobre), la procedura si svolgerà online attraverso la piattaforma Concorrimi. Si potrà partecipare scegliendo solo una delle 10 aree oggetto del concorso. Le proposte dovranno tenere conto dei seguenti obiettivi: (...)

vai alla pagina web di architetti.com con il testo dell'articolo

 

Riqualificazione periferie, al via il concorso di idee rivolto ai giovani progettisti

Il Bando pubblicato il 12 settembre. Previsto l’obbligo della presenza di un progettista under 35

casaeclima.com 
13 settembre 2016

Promuovere 10 interventi di riqualificazione di periferie urbane ricadenti sul territorio nazionale, incentivando il coinvolgimento di giovani progettisti (under 35).

E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane - organo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, in esecuzione alla convenzione sottoscritta tra le parti il 12 novembre 2015 e dell’atto aggiuntivo sottoscritto in data 29 luglio 2016. (...)

All’indirizzo www.periferie.concorrimi.it è possibile caricare la documentazione per la partecipazione.

Calendario del concorso

pubblicazione del bando: 12/09/2016

presentazione dei quesiti: 12/10/2016

pubblicazione delle risposte ai quesiti: 18/10/2016

ricezione delle proposte ideative: 11/11/2016

prima seduta pubblica della Commissione Giudicatrice: 12/11/2016

pubblicazione degli esiti del concorso: 18/11/2016

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo 

 

Riqualificazione periferie, è online il bando Mibact: le dieci aree scelte

architetto.info
13 settembre 2016

Pubblicato finalmente sulla piattaformaConcorrimi il bando lanciato dalministero dei Beni Culturali e dalConsiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori per la riqualificazione didieci aree urbane periferiche. Il concorso di idee, a procedura aperta, si rivolge agli architetti e agli ingegneri, è articolato in un’unica fase anonima e rientra nelle attività avviate a livello nazionale per la riqualificazione urbana e il riuso dell’edificato.

Come già avvenuto per il bando dedicato all’edilizia scolastica “Scuole Innovative“, il concorso per le periferie prevede l’utilizzo della piattaforma ‘open’ Concorrimi, sviluppata dall’Ordine architetti di Milano e applicata già ad alcuni casi pilota, l’ultimo dei quali il bando per il waterfront di Genova secondo il progetto di Renzo Piano, nell’ottica di stimolare un’uso trasparente e aperto dello strumento concorsuale. Il sistema prevede infatti l’uso della piattaforma www.periferie.concorrimi.it per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, con il rapporto fra Ente banditore e concorrente che avverrà esclusivamente per via telematica. (...)

vai alla pagina web di architetto.info con il testo dell'articolo 

 

Mibact e Cnappc lanciano il concorso per 10 periferie italiane. Ecco le aree indicate dai Comuni, 7 sono nel Sud Italia. Due mesi di lavoro per i professionisti

ppan.it
13 settembre 2016
Milena Rettondini

Dallo Zen di Palermo ad un’area del comune di San Bonifacio di Verona, dall’area del Parco della Salinella a Trapani, all’ex convento dei cappuccini nel comune di Ruvo di Puglia, da Aprilia a Empoli, due le aree in Sardegna. Sono dieci i siti scelti dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, come oggetto di un concorso di idee per interventi di rigenerazione urbana.

L’iniziativa, frutto di una convezione tra i due organismi, ha visto la partecipazione di 140 Comuni, 58 del Sud e delle Isole, 35 del Centro e 47 del Nord. Sette delle 10 aree, selezionate sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni – chiamati ad individuare aree urbane da riqualificare -, si trovano nel Sud Italia. (...)

vai alla pagina web di ppan.it con il testo dell'articolo 

 

Riqualificare le periferie, concorso di idee del MiBACT

greenplanner.it
13 settembre 2016
Alfredo Agosti 

Riqualificare le periferie: la Direzione Generale Periferie Urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti hanno selezionato le dieci aree indicate dai Comuni per gli interventi di riqualificazione dato il via il bando per il concorso di idee. (...)

Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati a individuare i siti urbani di cui riqualificare le periferie. L’iniziativa, frutto di una convenzione sottoscritta tra i due organismi, ha registrato grande interesse con la partecipazione di 140 Comuni, 58 del Sud e delle Isole, 35 del Centro e 47 del Nord e ha visto premiare proprio il Sud del Paese con ben 7 aree selezionate. (...)

vai alla pagina web di greenplanner.it con il testo dell'articolo 

 

Periferie da riqualificare, ecco il bando per i progettisti under 35

edilportale.com 
13 settembre 2016
Rossella Calabrese

(...) Le proposte riguardano aree che necessitano di interventi per il Ri.U.So e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità d’interesse pubblico, il miglioramento della qualità del decoro urbano, l’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative.

La partecipazione al concorso prevedrà l’obbligo della presenza di un progettista under 35. Il concorso si concluderà con la proclamazione di un vincitore per ciascuna area, al quale sarà affidato dal relativo Comune l’incarico per le successive fasi progettuali, secondo l’impegno assunto dalle Amministrazioni all’atto della presentazione della loro proposta. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo 

 

Riqualificazione Periferie: selezionate le dieci aree tra quelle indicate dai Comuni

lavoripubblici.it 
13 settembre 2016

È terminata la selezione delle proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione di periferie urbane che saranno oggetto di un concorso di idee per la promozione di dieci interventi, tra quelli selezionati, destinati a giovani architetti under 35.

Sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare, sono state selezionate le seguenti aree che adesso saranno oggetto di concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione:

Le dieci aree sono state selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. L’iniziativa, frutto di una convenzione sottoscritta tra i due organismi, ha registrato grande interesse con la partecipazione di 140 Comuni, 58 del Sud e delle Isole, 35 del Centro e 47 del Nord e ha visto premiare proprio il Sud del Paese con ben 7 aree selezionate. Tra le finalità della convenzione quelle di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti.

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo 

 

Architetti, selezionate le dieci aree indicate dai Comuni per interventi di riqualificazione - al via il bando per il concorso di idee

mondoprofessionisti.it
13 settembre 2016

l quartiere Toscanini ad Aprilia (Latina); Case minime in rione Belvedere a Corato (Bari); l’ex Casa Cioni in frazione Avane a Empoli (Firenze); il Parco della Salinella a Marsala (Trapani); la Cittadella dello sport a S. Filippo Neri, allo Zen (Palermo); i rioni Trabocchetto e Sant’Anna a Reggio Calabria; l’ex Convento in rione Cappuccini a Ruvo di Puglia (Bari); il quartiere Praissola a San Bonifacio (Verona); l’ex Collegio Carta-Meloni a Santu Lussurgiu (Oristano); il quartiere Latte Dolce a Sassari: sono queste le dieci aree selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione. Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare. 

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo 

 

Altri link:

Bando periferie del Mibact, San Bonifacio tra i 10 siti da riqualificare

venetoeconomia.it
14 settembre 2016 

vai alla pagina web di venetoeconomia.it con il testo dell'articolo

 

Progettazione e riqualificazione di 10 periferie urbane

edilia2000.it
14 settembre 2016

vai alla pagina web di edilia2000.it con il testo dell'articolo 

 

Periferie: parte maxi concorso per riqualificazione Tra le 10 aree scelte per la riqualificazione l’ex Casa Cioni in frazione Avane a Empoli (Firenze). Nel maxi concorso verrà dato spazio alle idee di giovani architetti

controradio.it

vai alla pagina web di controradio.it con il testo dell'articolo 

 

Riqualificazione delle periferie urbane, via al bando per progettisti under 35

il denaro.it
14 settembre 2016 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Concorso riqualificazione urbana: selezionata Marsala

trapaniok.it

14 settembre 2016

 

vai alla pagina web di trapaniok.it con il testo dell'articolo

 

Aprilia selezionata per il rilancio delle periferie, ecco il progetto per il quartiere Toscanini

latina24ore.it
13 settembre 2016

vai alla pagina web di latina24ore.it con il testo dell'articolo 

 

L’area coratina è inserita nel bando del “Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche”

Dal Ministero 10mila euro per riprogettare le case minime del Belvedere. Le proposte progettuali di giovani architetti under 35 dovranno essere presentate entro il prossimo 11 novembre

coratolive.it
13 settembre 2016

vai alla pagina web di coratolive.it con il testo dell'articolo 

 

Riqualificazione delle periferie: bando da 100 mila euro per progettisti Under 35

L'iniziativa, promossa da Mibact e CNAPPC, darà a 10 giovani architetti o ingegneri l’opportunità di presentare proposte ideative sulle 10 aree periferiche selezionate attraverso un bando aperto a tutti i comuni italiani

ingenio-web.it
13 settembre 2016

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo 

 

Periferie: al via maxi concorso per riqualificazione

Aree sono 10, 7 al Sud. Spazio a idee giovani architetti

ANSA
13 settembre 2016

Sono dieci le periferie scelte per la riqualificazione  dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori  nell'iniziativa che ha visto partecipare 140 comuni, 58 del Sud e delle isole, 35 del Centro e 47 del Nord.

Il maxi concorso di idee interessera' il quartiere Toscanini ad Aprilia (Latina), le Case minime in rione Belvedere a Corato (Bari), l'ex Casa Cioni in frazione Avane a Empoli (Firenze); il Parco della Salinella a Marsala (Trapani); la Cittadella dello sport a S. Filippo Neri, allo Zen (Palermo); i rioni Trabocchetto e Sant'Anna a Reggio Calabria; l'ex Convento in rione Cappuccini a Ruvo di Puglia (Bari); il quartiere Praissola a San Bonifacio (Verona); l'ex Collegio Carta-Meloni a Santu Lussurgiu (Oristano); il quartiere Latte Dolce a Sassari.

Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare.

Tra le finalita' della convenzione quelle di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralita' e la qualita' del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunita' locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti.

Su quest'ultimo aspetto l'iniziativa prevede che al concorso di idee finalizzato all'acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle dieci aree scelte  -  lanciato oggi ed il cui bando scade il prossimo 11 novembre - partecipi, tra i firmatari degli elaborati, almeno un giovane professionista di eta' inferiore ai 35 anni.

Alle dieci proposte vincitrici  (una per ciascuna area) la Direzione Generale assegnera' un premio di 10.000 euro; le idee saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinche', una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate agli stessi architetti vincitori del concorso di idee.

Va infine segnalato che la partecipazione al concorso - in tutte le sue fasi - prevede il ricorso alla procedura on line, attraverso la piattaforma "Concorrimi" messa a disposizione dall'Ordine degli Architetti di Milano e Provincia.

 

Periferie, da Mibact e Architetti lista 10 aree per interventi riqualifica

Public Policy
13 settembre 2016

Il quartiere Toscanini ad Aprilia (Latina); Case minime in rione Belvedere a Corato (Bari); l'ex Casa Cioni in frazione Avane a Empoli (Firenze); il Parco della Salinella a Marsala (Trapani); la Cittadella dello sport a S. Filippo Neri, allo Zen (Palermo); i rioni Trabocchetto e Sant'Anna a Reggio Calabria; l'ex Convento in rione Cappuccini a Ruvo di Puglia (Bari); il quartiere Praissola a San Bonifacio (Verona); l'ex Collegio Carta-Meloni a Santu Lussurgiu (Oristano); il quartiere Latte Dolce a Sassari: sono queste le dieci aree selezionate dalla Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Mibact e dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione.

Le aree, si legge in una nota del ministero, sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare. L'iniziativa ha visto la partecipazione di 140 Comuni, 58 del Sud e delle Isole, 35 del Centro e 47 del Nord e ha visto premiare proprio il Sud del Paese con 7 aree selezionate. Tra le finalità della convenzione, si legge ancora, "quelle di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti".

Su quest'ultimo aspetto l'iniziativa prevede che al concorso di idee finalizzato all'acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle dieci aree scelte  -  lanciato oggi ed il cui bando scade il prossimo 11 novembre - partecipi, tra i firmatari degli elaborati, almeno un giovane professionista di età inferiore ai 35 anni.

Alle dieci proposte vincitrici  (una per ciascuna area) la Direzione generale assegnerà un premio di 10mila euro; le idee saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate agli stessi architetti vincitori del concorso di idee.

Va infine segnalato che la partecipazione al concorso -  in tutte le sue fasi -  prevede il ricorso alla procedura online, attraverso la piattaforma "Concorrimi" messa a disposizione dall'Ordine degli architetti di Milano e Provincia.

Su www.aap.beniculturali.it e su www.awn.it il bando e le informazioni sul concorso.  

Mappa del sito