greenbuildingmagazine.it
7 luglio 2016

 

Sarà il modello della città tedesca di Essen ad aprire domani – venerdì 8 luglio, alle ore 9,30, nell’aula Magna Galileo Galilei dell’Università degli Studi di Padova – la seconda Conferenza internazionale che la Biennale internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” e l’Ordine degli Architetti, P.P. e C. di Padova dedicano alle “Capitali verdi europee” per promuovere un confronto sulla rigenerazione urbana sostenibile intesa come politica strategica per ridisegnare – da qui al 2050 – la città del futuro.

Ad Essen, importante centro della Ruhr, è infatti andato il riconoscimento quale “Capitale verde europea” 2017 per aver saputo diventare da terra inquinata – per le miniere di carbone e per l’industria metallurgica – una metropoli esempio emblematico di città ecosostenibile. Tra le azioni intraprese – e che le sono valse la recente incoronazione – la tutela e la valorizzazione della natura e della biodiversità oltre che gli sforzi intrapresi per la riduzione del consumo idrico.

(...) 

vai alla pagina web di greenbuildingmagazine.it con il testo dell'articolo

 

Il Gazzettino – Padova
8 luglio 2016

(...) la seconda Conferenza internazionale che la Biennale internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" e l'Ordine degli Architetti, P.P. e C. di Padova dedicano alle "Capitali verdi europee" per promuovere un confronto sulla (...)

Secondo Liliana Montin, presidente dell'Ordine degli Architetti di Padova «il ciclo di conferenze sulle capitali verdi europee ci accompagna come in un tour virtuale alla scoperta di città rigenerate e sostenibili». (...)

 

Il Gazzettino – Padova
7 luglio 2016

(...) della città tedesca di Essen ad aprire domani alle 9.30, nell'Aula Magna del Bo, la seconda Conferenza che la Biennale di Architettura "Barbara Cappochin" e l'Ordine degli Architetti di Padova dedicano alle "Capitali verdi europee" (...)

 

Domani a Padova il secondo appuntamento sulle "Capitali verdi europee"

mondoprofessionisti.it 
7 luglio 2016

(...) Nella seconda parte della Conferenza, alle ore 14.30, focus su Amburgo. “Capitale verde europea” 2011, la seconda città, dopo Berlino,  più popolosa della Germania, ha raggiunto un ottima qualità dell’aria destinata a migliorare ulteriormente considerando l’intenzione di ridurre le emissioni di C02 del 20% entro il 2020 e dell’80% entro il 2050. Oltre agli importanti interventi sul fronte dell’efficientamento energetico, da segnalare i forti incentivi messi in campo per promuovere la partecipazione dei cittadini ai programmi di miglioramento ambientale. (...)

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo

 

Confronto tra le Capitali Europee Verdi a Padova: i casi di Essen e Amburgo

venetoblog.corrieredelveneto
7 luglio 2016
Giacomo Brunoro

Confronto tra le Capitali Europee Verdi a Padova: i casi di Essen e Amburgo in due conferenze internazionali all’Aula Magna Galileo Galilei del Bo’ venerdì 8 luglio.

Capitali verdi europee a confronto per capire come importare anche nel nostro Paese strategie vincenti di rigenerazione urbana sostenibile. Dopo il grande successo dell’appuntamento di venerdì 10 giugno durante il quale è stato presentato il caso di Nantes, continua il ciclo di Conferenze Internazionali dedicate alla rigenerazione urbana e ai temi delle città sostenibili. La seconda giornata, dedicata alle esperienze tedesche di Essen e Amburgo si terrà venerdì 8 luglio presso l’Aula Magna Galileo Galilei dell’Università di Padova e sarà articolata in due sessioni.

(...)

vai alla pagina web di venetoblog.corrieredelveneto con il testo dell'articolo

 

Urbanistica: a Padova l'8 luglio le 'Capitali verdi europee'

metronews.it
5 luglio 2016

Sarà il modello della città tedesca di Essen ad aprire - venerdì 8 luglio, alle ore 9,30, nell’Aula Magna Galileo Galilei dell’Università degli Studi di Padova la seconda Conferenza internazionale che la Biennale internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” e l’Ordine degli Architetti, P.P. e C. di Padova dedicano alle “Capitali verdi europee” per promuovere un confronto sulla rigenerazione urbana sostenibile intesa come politica strategica per ridisegnare - da qui al 2050 - la città del futuro.

Ad Essen, importante centro della Ruhr, è infatti, andato il riconoscimento quale “Capitale verde europea” 2017 per aver saputo diventare da terra inquinata - per le miniere di carbone e per l’industria metallurgica - una metropoli esempio emblematico di città ecosostenibile. Tra le azioni intraprese - e che le sono valse la recente incoronazione - la tutela e la valorizzazione della natura e della biodiversità oltre che gli sforzi intrapresi per la riduzione del consumo idrico.

vai alla pagina web di metronews.it con il testo dell'articolo

 

Rigenerazione urbana: conferenza internazionale sulle capitali verdi a Padova l'8 luglio 2016 Eventi a Padova

padovaoggi.it
6 luglio 2016

vai alla pagina web di padovaoggi.it con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito