edilportale.com 
24 novembre 2015
Paola Mammarella

 

I liberi professionisti saranno equiparati alle piccole e medie imprese per l'accesso ai fondi strutturali europei FSE e FERS e ai piani operativi POR e PON, previsti nella programmazione 2014/2020.

In base al ddl di Stabilità per il 2016, i professionisti sono considerati esercenti attività economica a prescindere dalla forma giuridica rivestita. In quanto tali possono quindi accedere alle risorse europee perché tra loro e le imprese non c’è nessuna differenza.

(...)

I commenti

“L’accesso ai FSE - ha affermato Leopoldo Freyrie, presidente del il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), che finalmente la Legge di Stabilità 2016 ha riconosciuto ai liberi professionisti,  è effettivamente un traguardo importante, ma deve essere anche  il primo passo per una piena equiparazione delle Professioni alle PMI. Ci auguriamo che a partire da questa norma Governo e Parlamento si adoperino per rimuovere tutti gli ostacoli che ancora impediscono ai professionisti di accedere alle opportunità e agli incentivi  che possono favorire lo sviluppo degli studi professionali.”

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Legge di Stabilità per il 2016, Architetti: accesso a FSE primo passo per equiparazione con PMI

lavoripubblici.it 
25 novembre 2015

L'approvazione al Senato del maxiemendamento sostitutivo della legge di stabilità 2016 ha portato in eredità ai liberi professionisti un emendamento che non è certamente passato inosservato e che, se dovesse essere confermato, dovrebbe definitivamente equiparare i professionisti alle piccole e medie imprese, dando loro accesso ai Fondi Sociali Europei. (...)

Pronto è arrivato il comunicato stampa del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC che ha commentato positivamente la scelta del Governo. "L'accesso ai FSE, fondi strutturali europei, che finalmente la Legge di Stabilità 2016 ha riconosciuto ai liberi professionisti, è effettivamente un traguardo importante, ma deve essere anche il primo passo per una piena equiparazione delle Professioni alle PMI. Ci auguriamo che a partire da questa norma Governo e Parlamento si adoperino per rimuovere tutti gli ostacoli che ancora impediscono ai professionisti di accedere alle opportunità e agli incentivi che possono favorire lo sviluppo degli studi professionali".

(...)

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo

 

L. Stabilità: Architetti, con Fondi Ue verso equiparazione Pmi. Freyrie, governo e Parlamento rimuovano ostacoli per professioni

ANSA
24 novembre 2015

La chance di usufruire dei Fondi strutturali europei (Fse), che "finalmente la Legge di Stabilita' 2016 ha riconosciuto ai liberi professionisti, e' effettivamente un traguardo importante, ma deve essere anche il primo passo per una piena equiparazione delle professioni alle Piccole e medie imprese (Pmi)". A pensarla così il presidente del Consiglio nazionale degli Architetti Leopoldo Freyrie che, riguardo alla norma varata al Senato, afferma di augurarsi che "Governo e Parlamento si adoperino per rimuovere tutti gli ostacoli che ancora impediscono ai professionisti di accedere alle opportunità e agli incentivi che possono favorire lo sviluppo degli studi". A giudizio del vertice della categoria, inoltre, "serve, ora piu' che mai, sprigionare le potenzialità dell'economia italiana per investire nell'economia della conoscenza e della competenza. Si potrà farlo - incalza - rimuovendo la discriminazione nei confronti dei professionisti italiani, che ha la sua origine nel considerare le professioni intellettuali altra cosa rispetto alle forze economiche del Paese, quasi fossero estranee alle necessità di investimenti per favorire lo sviluppo", conclude il numero uno degli Architetti. 

 

L. Stabilita': architetti, accesso a FSE sia vera equiparazione con pmi

Adnkronos/Labitalia
24 novembre 2015

"L'accesso ai Fse, Fondi strutturali europei, che finalmente la legge di stabilità 2016 ha riconosciuto ai liberi professionisti, è effettivamente un traguardo importante, ma deve essere anche il primo passo per una piena equiparazione delle professioni alle pmi". Così il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.         

"Ci auguriamo che -dice- a partire da questa norma governo e Parlamento si adoperino per rimuovere tutti gli ostacoli che ancora impediscono ai professionisti di accedere alle opportunità e agli incentivi che possono favorire lo sviluppo degli studi professionali''.         

Per Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani, ''serve, ora più che mai, sprigionare le potenzialità dell'economia italiana per investire nell'economia della conoscenza e della competenza". "Si potrà farlo -avverte- rimuovendo la discriminazione nei confronti dei professionisti italiani che ha la sua origine nel considerare le professioni intellettuali, altra cosa rispetto alle forze economiche del Paese, quasi fossero estranee alle necessità di investimenti per favorire lo sviluppo''.

 

Roma: Accesso a FSE sia il primo passo verso vera equiparazione con PMI

AGENPARL
24 novembre 2015

“L’accesso ai FSE, fondi strutturali europei, che finalmente la Legge di Stabilità 2016 ha riconosciuto ai liberi professionisti,  è effettivamente un traguardo importante, ma deve essere anche  il primo passo per una piena equiparazione delle Professioni alle PMI. Ci auguriamo che a partire da questa norma Governo e Parlamento si adoperino per rimuovere tutti gli ostacoli che ancora impediscono ai professionisti di accedere alle opportunità e agli incentivi  che possono favorire lo sviluppo degli studi professionali.”

Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Per Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani “serve, ora più che mai, sprigionare le potenzialità dell’economia italiana per investire nell’economia della conoscenza e della competenza. Si potrà farlo rimuovendo la discriminazione nei confronti dei professionisti italiani che ha la sua origine nel considerare le professioni intellettuali altra cosa rispetto alle forze economiche del Paese, quasi fossero estranee alle necessità di investimenti per favorire lo sviluppo”.

 

Mappa del sito