Corriere della Sera 
9 settembre 2015
Pierluigi Panza

 

Il bene comune come principio della progettazione: è la proposta con cui Simone Sfriso, 49 anni, si è assicurato la cura del Padiglione Italia della prossima Biennale di Architettura (primavera 2016). Sfriso è stato scelto dal ministro Dario Franceschini perché «la proposta affronta, con coraggio, il tema della riqualificazione delle periferie». 

(...)

Per Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, la scelta di Sfriso, «operata al di fuori del sistema delle archistar, premia un architetto che ha dato prova di capacità nell’architettura sociale con progetti per ospedali e centri di accoglienza in zone difficili del mondo». (...)

 

A Sfriso (Tamassociati) il padiglione italiano della Biennale di Venezia: è il progettista degli ospedali di Emergency

Sarà Simone Sfriso, tra i fondatori dello studio veneto Tamassociati, noto per gli ospedali e i centri di accoglienza realizzati nelle zone più difficili pianeta, a curare l'allestimento della mostra nazionale

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
9 settembre 2015
Mauro Salerno

 

L'inventore di un programma per la realizzazione di case sociali a basso costo a dirigere la manifestazione, un architetto noto per l'impegno nella progettazione di architetture di emergenza a guidare l'allestimento del Padiglione Italiano. Sarà Simone Sfriso, dello studio veneto Tamassociati, il curatore di Palazzo Italia alla prossima Biennale di architettura di Venezia. La scelta conferma la virata «sociale» della manifestazione, annunciata con la nomina a direttore dell'architetto cileno Alejandro Aravena , dopo la Biennale dell'archistar olandese Rem Koolhaas, tutta impostata sulla ricerca dei «fondamentali» dell'architettura. (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Il veneziano Sfriso curerà il Padiglione italiano «Mi dedicherò alle periferie»

Corriere del Veneto
9 settembre 2015
Fabio Bozzato

 

Il team veneziano è risultato dunque vincente, in sintonia con il filo rosso tracciato da Alejandro Aravena, il direttore di Venezia 2016, sull’architettura ad alto tasso sociale, capace di scovare soluzioni imprevedibili a problemi colossali. In questo senso Tamassociati si presentava con le migliori carte: i loro progetti di architettura partecipata, bio-sostenibile e a finalità sociale o sanitaria realizzati in tutto il mondo. L’ospedale di Khartoum in Sudan e il Maternity Ward in Ruanda, la sede di Banca Etica a Padova e gli edifici in co-housing da Villorba all’Iran. Progetti che gli hanno procurato finora 15 premi internazionali. 

«Siamo entusiasti e orgogliosi», dice subito Sfriso. E così lo è pure il presidente del Consiglio Nazionale di Architetti, Leopoldo Freyrie: «Una scelta, quella per il Padiglione Italia, operata al di fuori del sistema delle archistar», ci tiene a dire. 

(...)

 

Simone Sfriso (Tamassociati) sarà il curatore del Padiglione Italia alla Biennale

professionearchitetto.it
9 settembre 2015

 

La motivazione di Franceschini

«La scelta è avvenuta a seguito di una procedura di selezione a cui sono state invitate a presentare un progetto espositivo dieci personalità di elevata competenza e professionalità del panorama dell'architettura nazionale», a dichiarato il ministro, che ha continuato: «Sono pervenute proposte curatoriali di grande interesse e tutte molto attente alle più avanzate ricerche nell'ambito delle nuove frontiere del futuro urbano con un'attenzione particolare alle periferie».

(…)

Apprezzamento per la scelta dal Cnappc

«È sicuramente di fondamentale importanza - continua - che la prossima Biennale abbia come tema la necessità di coniugare l'architettura con l'esigenza di una valorizzazione dell'ambiente edificato e quindi dell'habitat soprattutto nelle periferie: segno, questo, del fatto che - come da tempo sottolineano gli architetti italiani - architettura e rigenerazione urbana sostenibile rappresentino sempre di più un binomio inscindibile».

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo

 

Biennale di Architettura, Simone Sfriso (Tamassociati) curatore del Padiglione Italiano

L'architetto noto per le architetture di emergenza curerà l'allestimento della kermesse veneziana. Il Cnappc plaude alla nomina

casaeclima.com
9 settembre 2015

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Biennale Architettura: Per Freyrie ottima la scelta Sfriso per Padiglione Italia

ingenio-web.it
9 settembre 2015

 

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

Scelto Sfriso per il Padiglione Italia alla 15a Biennale di Venezia

Un architetto capace di operare nella contemporaneità e nell’architettura sociale

archiportale.com
9 settembre 2015
valentina ieva

 

vai alla pagina web di archiportale.com con il testo dell'articolo

 

 

 

Mappa del sito