la Repubblica - Torino
5 luglio 2015
Marina Paglieri

 

Quasi 5 mila persone presenti all’interno dell’ex Borsa Valori, con una media di 900 al giorno. Oltre 2 mila nelle altre sedi, dall’Unione Culturale ai Magazzini Oz, agli Infernotti dell’ex San Giovanni vecchio, al capannone ex Dai di Mirafiori, alla chiesa di san Michele Arcangelo.

Milleduecento persone all’inaugurazione, di cui 400 architetti, e un altro migliaio alle manifestazioni nei sette comuni dell’area metropolitana. Sono i numeri più che soddisfacenti della quinta edizione del Festival Architettura in Città, chiusa ieri dopo 104 tra mostre, incontri, itinerari, spettacoli, proiezioni e laboratori.

(...)

 

Giani: “Abbiamo saputo parlare a tutti delle ricette urbane al tempo della crisi”

«Il primo “sconfinamento” è stato scegliere un edificio chiuso da quasi 25 anni e permettere alle persone di entrare in questo luogo bellissimo, che si apre su una piazza ed è, a sua volta, una piazza». Giorgio Giani, presidente della Fondazione Ordine Architetti, è entusiasta della scelta dell’ex Borsa Valori di piazzale Valdo Fusi come sede del festival Architettura in Città, intitolato “Sconfinamenti”.

(...)

 

 

Case, musei e residenze temporanee: ecco i (nuovi) migliori edifici di Torino secondo gli architetti

Si è conclusa con un bilancio tutto positivo, sabato scorso a Torino, la quinta edizione del festival dell'Architettura

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
7 luglio 2015
Maria Chiara Voci

 

La premiazione delle architetture migliori (rivelate) di Torino, fra cui la moderna e futuristica "Casa Hollywood" e il museo Ettore Fico. L'annuncio dei vincitori del concorso per il recupero delle aree ex logistiche di Mirafiori e dei codici che sono abbinati ai progettisti (ancora top secret), vincitori della prima fase del concorso per il rilancio degli allestimenti del Museo di scienze naturali di Torino (bando che si concluderà solo in autunno). Soprattutto un gran successo di pubblico per i dialoghi serali sul tema dello "sconfinamento", che hanno visto per quattro sere a confronto architetti di fama ed esponenti del mondo culturale e che si sono conclusi, venerdì, con una riflessione sul tema dell'innovazione nella scuola e con il rinnovato annuncio dell'iniziativa che, la prossima primavera, vedrà insieme la compagnia di San Paolo e la fondazione Giovanni Agnelli, per il recupero sperimentale (con l'indizione di un concorso) delle scuole Enrico Fermi e Giovanni Pascoli di Torino.

 

vai alla pagina web di Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo 

 

Mappa del sito