Anche quest’anno il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori partecipa ad Arkeda, la mostra convegno di Architettura, Edilizia, Design e Arredo ospitata alla Mostra d'Oltremare di Napoli fino all’ 1 dicembre.

 

Nella giornata di apertura, venerdì 29 novembre, il Presidente degli Architetti italiani, Giuseppe Cappochin, interverrà al Convegno inaugurale in programma alle ore 10; alle 15, 30 prenderà il via il Convegno “Architetti in cammino. Verso la blu (e) economy” che sarà articolato nelle due sessioni “I territori dell’acqua: temi progettuali per un turismo sostenibile” e “La risorsa acqua e il turismo sostenibile”.

In linea con le proposte per il Governo del Territorio - lanciate dal Consiglio Nazionale a partire dall’VIII Congresso nazionale - il Convegno intende dare avvio ad una riflessione sulla messa a valore delle infrastrutture blu, ovvero dei territori costieri marittimi, ma anche fluviali, lacustri e lagunari. La risorsa acqua, abbinata al tema del turismo sostenibile, può infatti contribuire a generare un volano di nuove economie, basate anche sullo sviluppo di azioni economico-finanziarie finalizzate a promuovere la nascita e il sostegno di piccole e medie imprese per una maggiore valorizzazione delle risorse territoriali nei quali operano.

Sempre venerdì 29 prevista la presentazione dell’edizione 2019/2020 del “Premio Raffaele Sirica - Architetti in cammino. Verso la blu (e) economy”.

Istituito nel 2010 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per ricordare la figura del Presidente Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009, il Premio nella sua rivisitazione sin dal 2017 è integrato con il progetto “Architetti in Cammino” ideato dal Consiglio Nazionale in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e con il Festival Europeo della Via Francigena-Collective Project. Progetto che è dedicato alle situazioni di fragilità territoriale, sociale ed economica in ambito rurale e basato sui concetti della sostenibilità ambientale ed economica.

Tradizionalmente rivolto ai giovani professionisti (under 35) il Premio è anche finalizzato a creare nuove sensibilità e nuovi terreni culturali, dove la figura del giovane professionista possa avere una specifica riconoscibilità; è articolato in un percorso che prevede una fase metodologico-formativa ed una fase progettuale finalizzata all’espletamento del concorso vero e proprio.

Napoli, 27 novembre 2019.

Mappa del sito