Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
20 ottobre 2015
Mauro Salerno

 

Una grande isola pedonale nel quartiere Macallè di Mestre e una casa sorta sulle ceneri di un vecchio laboratorio artigianale a Catania. Sono due i vincitori (rispettivamente primo e secondo posto nella categoria architetti) del premio «Riuso», il concorso promosso dal Consiglio nazionale degli architetti (insieme a Saie, Ance e Legambiente) per mettere in luce i migliori progetti di rigenerazione urbana sostenibile.

Il primo premio è andato al programma di interventi inseriti all'interno del «contratto di quartiere» promosso dal Comune di Venezia per riqualificare una zona periferica (e in buona parte degradata) di Mestre, meglio nota come Macallè. A gestire il progetto un team di progettisti guidati dall'architetto Mauro Sarti.

(...)

Al secondo posto si è classificato l'abitazione realizzata a Catania dallo studio locale Tuttiarchitetti (Daniela Finocchiaro, Vincenzo Giusti, Luigi Pellegrino). 

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

 

Premio RI.U.SO, i progetti vincitori della quarta edizione
Per la sezione Architetti “Ripartire dalla città esistente”, capogruppo Mauro Sarti. Per la sezione Università ed enti “Rehabitar”, capogruppo Sara Neglia

casaeclima.com 
22 ottobre 2015

 

“Ripartire dalla città esistente”, capogruppo Mauro Sarti, e “Rehabitar”, capogruppo Sara Neglia, sono i progetti vincitori, rispettivamente della sezione Architetti e di quella riservata a Università, Enti, Fondazioni e Associazioni, della quarta edizione del Premio RI.U.SO. bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, promosso insieme a SAIE, Salone Internazionale dell'Innovazione Edilizia, ANCE e Legambiente e che si è avvalso del patrocinio di IFEL Fondazione Anci.

Secondi e terzi classificati, nella sezione Architetti, “Casa SG Six degree of rotation”, capogruppo Daniela Silvana Finocchiaro, e “Riuso di una ex discarica”, capogruppo Sara Angelini; nella sezione Università ed altri, il secondo posto è stato assegnato a “Costa Viola High Line”, capogruppo Erika Fammartino, mentre il terzo è andato a “Remediato Network”, capogruppo Corrado Galasso.

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito