edilportale.com 
12 ottobre 2015
Alessandra Marra

 

Il riuso del patrimonio architettonico, con il conseguente adeguamento funzionale e tecnologico, è l’unico modo efficace per valorizzare e tutelare i centri storici italiani, spesso protagonisti di degrado e abbandono.

Questa la tesi sostenuta dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in occasione del Convegno di studi “Rigenerazione urbana e vincolo” a Palmanova (UD) il 9 e 10 ottobre 2015.

(...)

Valorizzazione beni culturali: l’impegno degli architetti

Il Consiglio ha aggiunto: “Come architetti siamo consapevoli delle nostre responsabilità civili e intellettuali: è nostro compito trovare soluzioni per un progetto condiviso per le città italiane, unendo le idee dei nostri migliori talenti con le necessità delle comunità che le abitano ed avendo come paradigma negativo il dramma dell’Aquila e della sua ricostruzione, emblema della degenerazione – prima politica oltre che normativa - distruttive di qualunque ipotesi di innovazione, ricerca e soluzione dei problemi”.

(...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Gli architetti italiani uniti per Palmanova nell'Unesco: «Fermare il degrado»

In una nota il Consiglio nazionale degli architetti: «Palmanova è un gioiello, dal punto di vista culturale, storico ed architettonico che non può essere lasciato alla mercé degli eventi, ma che deve essere tutelato e valorizzato anche a livello internazionale»

triesteprima.it
12 ottobre 2015

(...)

«Palmanova è un gioiello, dal punto di vista culturale, storico ed architettonico che non può essere lasciato alla mercé degli eventi, ma che deve essere tutelato e valorizzato anche a livello internazionale» fa sapere  in una nota il Consiglio nazionale.

Diviene pertanto necessario definire politiche di intervento mirate ad individuare percorsi di finanziamento  e processi di gestione, che siano affrontabili dalla città stellata come da realtà locali di modeste dimensioni e con scarsi mezzi tecnici ed economici.

(...)

vai alla pagina web di triesteprima.it con il testo dell'articolo

 

 

PALMANOVA - Stop al degrado della città stellata. «Al Governo, all'Amministrazione

ilgazzettino.it
12 ottobre 2015

Stop al degrado della città stellata. «Al Governo, all'Amministrazione Regionale e alle istituzioni – è l'appello degli architetti italiani, lanciato a conclusione del convegno di studi su Rigenerazione urbana e vincolo - chiediamo che sul caso Palmanova sia mantenuta viva l'attenzione attivando iniziative e riflessioni che (…)

vai alla pagina web de ilgazzettino.it con il testo dell'articolo (a pagamento)

 

 

Mappa del sito