quotidiano di sicilia.it
1 novembre 2017
Rosario Battiato

 

Tra il 2009 e il 2016 in Sicilia si sono registrati 521 eventi di dissesto, tra cui 64 con danni a persone, e 53 vittime coinvolte. In questi tre dati si racchiude la pericolosità del rischio idrogeologico isolano (pericolo di frane e di alluvioni) che, in combinazione con il rischio sismico, coinvolge buona parte del territorio, mettendo nel mirino circa 4 milioni di persone.

Il quadro aggiornato è stato pubblicato nei giorni scorsi all’interno della ricerca Cresme/Consiglio nazionale degli architetti “Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo”.

Sono complessivamente 442 i comuni italiani ad alto rischio ambientale e sono abitati da oltre 8 milioni di persone in una superficie di quasi 18.000 kmq, il 5,9% della superficie nazionale; quelli a rischio medio-alto sono 1.690, interessano quasi 77.000 kmq, il 25% del territorio nazionale, e sono abitati da 11,6 milioni di persone. Tra i grandi comuni nazionali maggiormente esposti spiccano i nomi di Palermo, Catania e Messina, che si trovano in compagnia di Napoli, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini e Salerno. (...)

 

vai alla pagina web di qds.it con il testo dell'articolo

 

Rischio sismico e idro-geologico, Nicolò (Fi): “Servono prevenzione e misure da assumere”

giornaledicalabria.it
31 ottobre 2017

“La classifica che individua Reggio Calabria fra le città italiane a più alto rischio idro-geologico e sismico impone un ragionamento a livello regionale sui programmi di prevenzione e le misure da assumere”. A dichiararlo è il presidente del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Alessandro Nicolo,’ che richiama “la copiosa documentazione di suoi atti ispettivi (interrogazioni e mozioni) ed interventi sulla stampa per accendere i riflettori e dunque, l’attenzione della Regione e di tutti i soggetti che detengono competenza in materia, sulla particolare vulnerabilità del territorio regionale e sulla non piena copertura degli interventi di pianificazione per fronteggiare l’emergenza. (...)

“Che il nostro territorio si connoti per fragilità strutturale trova ulteriore puntuale conferma nella recente ricerca curata dai tecnici del Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti. Un dossier che riporta al centro dell’interesse lo stato di conservazione dei luoghi, la manutenzione di strutture ed edifici, e la salvaguardia di siti di interesse storico e naturalistico. Per scongiurare potenziali danni connessi a fenomeni naturali, oggi sempre più ricorrenti anche a causa dei cambiamenti climatici occorrerà elaborare un piano di lungo respiro che affronti in maniera sistematica la combinazione del rischio idrogeologico (pericolo di frane e di alluvioni) con quello legato alla sismicità.  (...)

vai alla pagina web di giornaledicalabria.it con il testo dell'articolo

 

Nicolò (FI) sul rischio sismico e idro-geologico

vai alla pagina web di zoomsud.it con il testo dell'articolo

 

Calabria, Nicolò: strutture pubbliche e private a rischio sismico ed idrogeologico

Il Velino
31 ottobre 2017

"La classifica che individua Reggio Calabria fra le città italiane a più alto rischio idro-geologico e sismico, impone un ragionamento a livello regionale, sui programmi di prevenzione e le misure da assumere". E' quanto dichiara il presidente del gruppo di Forza Italia in consiglio regionale Alessandro Nicolò che richiama "la copiosa documentazione di suoi atti ispettivi (interrogazioni e mozioni) ed interventi sulla stampa per accendere i riflettori e dunque, l'attenzione della Regione e di tutti i soggetti che detengono competenza in materia, sulla particolare vulnerabilità del territorio regionale e sulla non piena copertura degli interventi di pianificazione per fronteggiare l'emergenza".

"Già il 31 agosto 2016 - sostiene il capogruppo di FI - presentai un'interrogazione (la n. 206) in ordine al piano di prevenzione del rischio sismico e successivamente, a settembre, una mozione in Consiglio col tentativo di stimolare l'attenzione del governo regionale e l'obiettivo dichiarato di 'Incentivare gli interventi di adozione di misure antisismiche', chiedendo espressamente una seduta nella massima Assise dedicata proprio al sistema di Protezione civile, per verificare la reale efficienza della nostra rete organizzativa anche rispetto alla capacità di fronteggiare con tempestività potenziali situazioni di emergenza".

"In merito û prosegue Nicolò - rappresentavo una serie di criticità tra cui la presenza nella nostra regione di oltre 140.000 case abusive censite dall'Agenzia delle Entrate, costruite senza alcun progetto, e le condizioni strutturali degli ospedali per i quali la Calabria figurava tra le regioni più a rischio. Oggetto dell'interrogazione n. 202 del 31 agosto 2016 anche il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, la cui struttura risulterebbe non conforme ai più recenti e rigorosi requisiti antisismici. Condizione aggravata dalla presenza di una delle faglie più pericolose, quella che taglia lo stretto di Messina, e che rende la provincia di Reggio Calabria molto esposta alle catastrofi ambientali. Un focus è stato riservato in particolare all'edilizia pubblica, considerato che le varie verifiche effettuate negli anni hanno posto in evidenza la mancanza di certificati di agibilità, del rispetto delle norme di sicurezza e di quelle relative proprio alle norme antisismiche".

"Che dire poi û aggiunge l'esponente politico - dei dati forniti dal Miur secondo cui il 94% delle strutture scolastiche in Calabria risulta privo di agibilità? Come commentare il numero di cedimenti nei plessi scolastici della regione? 112 i crolli verificatisi solo nell'ultimo anno. La carenza di sicurezza ed agibilità statica assieme alla scarsa manutenzione sono state più volte da noi stigmatizzate rispetto ad un doveroso piano di ammodernamento strutturale dell'edilizia scolastica. Diversi nostri interventi, anche di recente, si sono focalizzati sulla mancata adozione da parte di circa il 17% dei Comuni calabresi del Piano di emergenza, strumento strategico che individua le procedure operative d'azione in caso di calamità (terremoti, frane ed alluvioni). Un gap da colmare nel più breve tempo, considerato che la Calabria è una delle regioni italiane e fra le aree più esposte al rischio sismico e idrogeologico. Un primato preoccupante che rende necessario giocare d'anticipo, approntando efficaci misure per non trovarsi impreparati dinanzi al verificarsi di eventi pregiudizievoli sia per l'incolumità e la sicurezza dei cittadini che per l'integrità dell'ambiente".

"Che il nostro territorio afferma Nicolò - si connoti per fragilità strutturale trova ulteriore puntuale conferma nella recente ricerca curata dai tecnici del Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti. Un dossier che riporta al centro dell'interesse lo stato di conservazione dei luoghi, la manutenzione di strutture ed edifici, e la salvaguardia di siti di interesse storico e naturalistico. Per scongiurare potenziali danni connessi a fenomeni naturali, oggi sempre più ricorrenti anche a causa dei cambiamenti climatici occorrerà elaborare un piano di lungo respiro che affronti in maniera sistematica la combinazione del rischio idrogeologico (pericolo di frane e di alluvioni) con quello legato alla sismicità".

"Serve una pianificazione complessiva e programmi di prevenzione - conclude il Capogruppo di FI - per un'incisiva ed efficace politica di mitigazione del rischio a protezione del suolo e dei corsi d'acqua. Il presidente Oliverio tempestivamente adotti provvedimenti adeguati a garantire la sicurezza del territorio".

 

Mappa del sito