ildenaro.it
27 ottobre 2017

 

Sono 442 i comuni italiani ad alto rischio, abitati da oltre 8 milioni di persone, il 13,7% della popolazione, e distribuiti su una superficie di quasi 18.000 kmq, il 5,9% di quella nazionale; quelli a rischio medio-alto sono 1.690, interessano quasi 77.000 kmq, il 25% del territorio nazionale, e sono abitati da 11,6 milioni di persone. Tra i comuni con il rischio piu’ elevato figurano Napoli, Palermo, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini e Salerno. Sono alcuni dei dati della ricerca Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti “Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo” presentata oggi a Padova nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. (...)

 

vai alla pagina web di ildenaro.it con il testo dell'articolo

 

Architetti/Cresme presentata a Padova la ricerca sulla combinazione del rischio idrogeologo e di quello sismico

mondoprofessionisti.it
27 ottobre 2017

(...) Ricerca che per la prima volta analizza come la combinazione del rischio idrogeologico (pericolo di frane e di alluvioni) con quello legato alla sismicità ricada sui territori italiani. Come i comuni a rischio alto anche quelli classificati a rischio medio alto sono caratterizzati dalla compresenza dei tre elementi di rischio naturale. Per tutti la sismicità è elevata, complessivamente qui vivono oltre 11,6 milioni di persone, di cui 298 mila nelle aree a rischio frana elevato (pari a 5.200 kmq) e 174 mila persone nelle aree a pericolosità di alluvione elevata (pari a 2.052 kmq). Anche nei comuni a rischio medio esistono contemporaneamente i tre elementi di rischio naturale: ben 38.540 kmq sono in zona sismica 1 o 2 dove risiedono oltre 2 milioni di persone; nelle aree ad elevato rischio di frana (pari a 5.360 kmq) risiedono 234 mila persone mentre nelle aree ad elevato rischio di alluvione (pari a 2.740 kmq) risiedono 740mila persone. I comuni classificati a rischio medio basso sono 1.122 tra i quali non vi sono comuni ad elevato rischio sismico ma che hanno aree ad elevato rischio di frana, pari a 4.918 kmq, e aree ad elevato rischio di alluvione, pari a 3.408 kmq. (...)

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo

 

Rischio sismico e idrogeologico e consumo di suolo: la ricerca Cresme/Cnappc

casaeclima.com
27 ottobre 2017

(...) Per Giuseppe Cappochin, Presidente degli architetti italiani, “in occasione di tragedie o di calamità i problemi che devono essere affrontati non sono quasi mai - fortunatamente - connessi alla gestione dell’emergenza, grazie all’impegno e alla competenza del Dipartimento della Protezione Civile. Purtroppo è invece assolutamente evidente come nel Paese manchi la cultura della prevenzione e della manutenzione. Sono assolutamente necessari maggiori investimenti in termini di prevenzione attraverso i quali inaugurare un nuovo approccio verso i territori mettendo al primo posto la sicurezza della collettività. Se non si mette in sicurezza il suolo - e quanto è avvenuto negli ultimi mesi lo dimostra - non si pu garantire la sicurezza dei cittadini”. (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Ambiente: ad alto rischio 442 comuni italiani, 8 milioni di persone

firenzepost.it
27 ottobre 2017
Camillo Cipriani

(...) Ricerca che per la prima volta analizza come la combinazione del rischio idrogeologico (pericolo di frane e di  alluvioni) con quello legato alla sismicità ricada sui territori  italiani. Come i comuni a rischio alto anche quelli classificati a  rischio medio alto sono caratterizzati dalla compresenza dei tre  elementi di rischio naturale. Per tutti la sismicità è elevata,  complessivamente qui vivono oltre 11,6 milioni di persone, di cui 298 mila nelle aree a rischio frana elevato (pari a 5.200  kmq) e 174 mila persone nelle aree a pericolosità di alluvione  elevata (pari a 2.052 kmq). (...)

vai alla pagina web di firenzepost.it con il testo dell'articolo

 

Pericolo sismico, idrogeologico e consumo di suolo: ecco le 10 città a rischio più elevato

meteoweb.eu
27 ottobre 2017
Filomena Fotia

La ricerca Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti “Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo” è stata presentata oggi a Padova nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori: dai dati raccolti è emerso che sono 442 i comuni italiani ad alto rischio, abitati da oltre 8 milioni di persone, il 13,7% della popolazione, e distribuiti su una superficie di quasi 18.000 kmq, il 5,9% di quella nazionale; quelli a rischio medio-alto sono 1.690, interessano quasi 77.000 kmq, il 25% del territorio nazionale, e sono abitati da 11,6 milioni di persone.

vai alla pagina web di meteoweb.eu con il testo dell'articolo

vai alla pagina web di zazoom.it con il testo dell'articolo 

vai alla pagina web di la-meteo.it con il testo dell'articolo

 

Brescia tra i 442 comuni italiani ad alto rischio ambientale

giornaledibrescia.it
27 ottobre 2017

Napoli, Palermo, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini, Salerno sono tra i comuni con il rischio più elevato. Sono questi alcuni dei dati della ricerca Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti «Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo» presentata oggi a Padova nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. (...)

vai alla pagina web di giornaledibrescia.con il testo dell'articolo

 

Rischio sismico e idrogeologico, l’allarme degli architetti: “Salerno ad alto rischio”

macchiedinkiostro.com
27 ottobre 2017

C’è anche Salerno fra i 442 comuni italiani ad alto rischio sismico, idrogeologico e di consumo del suolo. L’allarme arriva dai dati della ricerca effettuata dal Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti: nel report viene sottolineato come oltre 8 milioni di persone, il 13,7% dell’intera popolazione italiana, risieda in una zona ad alto rischio. Salerno è in “buona compagnia”: tra i comuni cerchiati con il rosso anche Napoli, Palermo, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia e Rimini. La ricerca per la prima volta analizza come la combinazione del rischio idrogeologico pericolo di frane e di alluvioni – con quello legato alla sismicità ricada sui territori italiani. (...)

vai alla pagina web di macchiedinkiostro.com con il testo dell'articolo

 

Rimini tra le città piu' esposte in Italia a rischio sismico e idrogeologico, sos architetti

altarimini.it
27 ottobre 2017

(...) Rimini è tra i comuni in Italia con il rischio più elevato. Il dato emerge dalla ricerca Cresme Consiglio Nazionale degli Architetti "Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo" presentata venerdì a Padova nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Ricerca che per la prima volta analizza come la combinazione del rischio idrogeologico (pericolo di frane e di alluvioni) con quello legato alla sismicità ricada sui territori italiani. Come i comuni a rischio alto anche quelli classificati a rischio medio alto sono caratterizzati dalla compresenza dei tre elementi di rischio naturale. Per tutti la sismicità elevata. (...)

vai alla pagina web di altarimini.it con il testo dell'articolo

 

Reggio Calabria tra i comuni con rischio ambientale più elevato

ildispaccio.it
27 ottobre 2017

(...) Sono 442 i comuni italiani ad alto rischio ambientale e sono abitati da oltre 8 milioni di persone in una superficie di quasi 18.000 kmq, il 5,9% della superficie nazionale; quelli a rischio medio-alto sono 1690, interessano quasi 77.000 kmq, il 25% del territorio nazionale, e sono abitati da 11,6 milioni di persone. Napoli, Palermo, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini, Salerno sono tra i comuni con il rischio più elevato. (...)

vai alla pagina web di ildispaccio.it con il testo dell'articolo

 

Frane, alluvioni, terremoti: Palermo tra i comuni ad alto rischio

palermotoday.it
27 ottobre 2017

(...) Il dato emerge dalla ricerca Cresme-Consiglio nazionale degli architetti “Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo” presentata a Padova nel corso della conferenza nazionale degli Ordini degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Ricerca che per la prima volta analizza come la combinazione del rischio idrogeologico (pericolo di frane e di alluvioni) con quello legato alla sismicità ricada sui territori italiani. Sono 442 i comuni ad alto rischio e sono abitati da oltre otto milioni di persone in una superficie di quasi 18.000 chilometri quadrati, il 5,9% della superficie nazionale. Tra le città in situazione critica oltre Palermo, ci sono Napoli, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini e Salerno. (...)

vai alla pagina web di palermotoday.it con il testo dell'articolo

 

Report architetti: Palermo, Messina e Catania tra i 442 comuni ad alto rischio idrogeologico

ilsitodisicilia.it
27 ottobre 2017

Ad “alto rischio” risultano essere 442 Comuni italiani, abitati da oltre 8 milioni di persone in una superficie di quasi 18.000 kmq, il 5,9% della superficie nazionale. Tra questi compaiono i Comuni di Napoli, Palermo, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini, Salerno. (...)

vai alla pagina web di ilsitodisicilia.it con il testo dell'articolo

 

Frane, alluvioni, terremoti: Palermo tra i comuni ad alto rischio

palermo-24h.com
27 ottobre 2017

(...) Tra le città in situazione critica oltre Palermo, ci sono Napoli, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini e Salerno. (...) Tra le città in situazione critica oltre Palermo, ci sono Napoli, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini e Salerno. Nei comuni classificati a rischio naturale alto o medio alto risiedono circa 20 milioni di persone delle quali 4 milioni in Sicilia. In queste regioni il pericolo da frana interessa rispettivamente 189.000 e 12.500 persone, il pericolo di alluvione riguarda 20.800 persone in Sicilia. (...)

vai alla pagina web di palermo-24h.com con il testo dell'articolo

 

Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo

ingegneri.info
27 ottobre 2017
La ricerca Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti “Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo”, che analizza per la prima volta come la combinazione del rischio idrogeologico (pericolo di frane e di alluvioni) con quello legato alla sismicità ricada sui territori italiani. In allegato la sintesi. (...)

vai alla pagina web di ingegneri.info con il testo dell'articolo

 

Dissesto idrogeologico. Terremoti, a rischio 442 comuni e 8 mln persone

vai alla pagina web di regioni.it con il testo dell'articolo

 

Ambiente: ricerca architetti, ad alto rischio 442 Comuni- Abitati da 8 mln persone sul 5,9% del territorio nazionale

 

ANSA
27 ottobre 2017

Sono 442 i comuni italiani ad alto rischio ambientale e sono abitati da oltre 8 milioni di persone in una superficie di quasi 18.000 kmq, il 5,9% della superficie nazionale; quelli a rischio medio-alto sono 1690, interessano quasi 77.000 kmq, il 25% del territorio nazionale, e sono abitati da 11,6 milioni di persone. Napoli, Palermo, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini, Salerno sono tra i comuni con il rischio piu' elevato.    

Sono questi alcuni dei dati della ricerca Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti "Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo" presentata oggi a Padova nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Ricerca che per la prima volta analizza come la combinazione del rischio idrogeologico (pericolo di frane e di alluvioni) con quello legato alla sismicita' ricada sui territori italiani.    

Come i comuni a rischio alto anche quelli classificati a rischio medio alto sono caratterizzati dalla compresenza dei tre elementi di rischio naturale. Per tutti la sismicita' e' elevata, complessivamente qui vivono oltre 11,6 milioni di persone, di cui 298 mila nelle aree a rischio frana elevato (pari a 5.200 kmq) e 174 mila persone nelle aree a pericolosita' di alluvione elevata (pari a 2.052 kmq).

 

Ambiente: Architetti, 442 i comuni italiani ad "alto rischio"

AGI
27 ottobre 2017

Sono 442 i comuni italiani ad alto rischio, abitati da oltre 8 milioni di persone, il 13,7% della popolazione, e distribuiti su una superficie di quasi 18.000 kmq, il 5,9% di quella nazionale; quelli a rischio medio-alto sono 1.690, interessano quasi 77.000 kmq, il 25% del territorio nazionale, e sono abitati da 11,6 milioni di persone. Tra i comuni con il rischio piu' elevato figurano Napoli, Palermo, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini e Salerno. Sono alcuni dei dati della ricerca Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti "Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo" presentata oggi a Padova nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.      

Ricerca che per la prima volta analizza come la combinazione del rischio idrogeologico - pericolo di frane e di alluvioni - con quello legato alla sismicita' ricada sui territori italiani. Come i comuni a rischio alto, anche quelli classificati a rischio medio alto sono caratterizzati dalla compresenza dei tre elementi di rischio naturale. Per tutti la sismicita' e' elevata, ma 298 mila persone vivono nelle aree a rischio frana elevato (pari a 5.200 kmq) e 174 mila nelle aree a pericolosita' di alluvione elevata (2.052 kmq).      

Anche nei comuni a rischio medio esistono contemporaneamente i tre elementi di rischio naturale: ben 38.540 kmq sono in zona sismica 1 o 2, dove risiedono oltre 2 milioni di persone; nelle aree ad elevato rischio di frana (pari a 5.360 kmq) risiedono 234 mila persone mentre nelle aree ad elevato rischio di alluvione (pari a 2.740 kmq) risiedono 740mila persone.  

I comuni classificati a rischio medio basso sono 1.122: tra di essi non figurano comuni ad elevato rischio sismico ma ci sono aree ad elevato rischio di frana, pari a 4.918 kmq, e aree ad elevato rischio di alluvione, pari a 3.408 kmq. In particolare nelle prime risiedono 205mila persone e nelle seconde oltre 415mila.

Sul fronte degli eventi connessi al dissesto idrogeologico la ricerca approfondisce gli anni che vanno dal 2009 al 2016, rilevando un tendenziale peggioramento della situazione e, soprattutto, una drammatica cronicita'. Complessivamente in 8 anni sono stati rilevati 5.824 eventi di dissesto, dei quali 853 hanno coinvolto direttamente la popolazione provocando 242 vittime. Nel periodo in questione le regioni in cui si sono registrati piu' di 500 eventi sono la Liguria (745 eventi), il Piemonte (609), , la Toscana (583) e la Sicilia (521). Le regioni nelle quali sono stati rilevati meno di 100 eventi sono 5, ossia la Puglia (con 97 eventi), l'Umbria (70), la Basilicata (61), la Valle d'Aosta (45) e il Molise (34).

Per Giuseppe Cappochin, presidente degli architetti italiani, "in occasione di tragedie o di calamita' i problemi che devono essere affrontati non sono quasi mai fortunatamente connessi alla gestione dell'emergenza, grazie all'impegno e alla competenza del Dipartimento della Protezione Civile. Purtroppo e' invece assolutamente evidente come nel Paese manchi la cultura della prevenzione e della manutenzione. Sono assolutamente necessari maggiori investimenti in termini di prevenzione attraverso i quali inaugurare un nuovo approccio verso i territori mettendo al primo posto la sicurezza della collettivita'. Se non si mette in sicurezza il suolo non si puo' garantire la sicurezza dei cittadini".

 

Dissesto: ad altro rischio 442 Comuni e oltre 8mln abitanti

AGI
27 ottobre 2017

Ad "alto rischio" risultano essere 442 Comuni italiani, abitati da oltre 8 milioni di persone in una superficie di quasi 18.000 kmq, il 5,9% della superficie nazionale. Tra questi compaiono i Comuni di Napoli, Palermo, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini, Salerno. Sono alcuni dei dati della ricerca Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti presentata oggi a Padova nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

La ricerca per la prima volta tiene in considerazione il rischio idrogeologico (pericolo di frane e di alluvioni) in combinazione a quello della sismicita'. A rischio "medio-alto" sono invece 1690 Comuni (77.000 kmq, il 25% del territorio nazionale, abitati da 11,6 milioni di persone). Come i comuni a rischio alto anche questi sono caratterizzati dalla compresenza dei tre elementi di rischio naturale. Per tutti la sismicita' e' elevata, complessivamente qui vivono oltre 11,6 milioni di persone, di cui 298 mila nelle aree a rischio frana elevato (pari a 5.200 kmq) e 174 mila persone nelle aree a pericolosita' di alluvione elevata (pari a 2.052 kmq). Nel complesso nei comuni classificati a rischio naturale "alto o medio alto" risiedono circa 20 milioni di persone delle quali 5,3 milioni in Campania e 4 milioni in Sicilia. In queste regioni il pericolo da frana interessa rispettivamente 189.000 e 12.500 persone, il pericolo di alluvione riguarda 60.000 persone in Campania e 20.800 in Sicilia.  

I comuni classificati a "rischio medio basso" sono infine 1.122. Tra questi non ci sono comuni ad elevato rischio sismico ma hanno aree ad elevato rischio di frana, pari a 4.918 kmq, e aree ad elevato rischio di alluvione, pari a 3.408 kmq. In particolare nelle prime risiedono 205mila persone e nelle seconde oltre 415mila. Nel Lazio e in Calabria la popolazione residente nei comuni classificati a rischio alto o medio-alto ammonta a circa 1,7 milioni di persone. In particolare in Calabria 12.500 persone sono in aree a pericolo di frana elevata e 20.800 persone nelle aree a pericolo di alluvione; nel Lazio 13.500 persone sono in aree a pericolo di frana e 11.200 a pericolo di alluvione. Tra le situazioni piu' problematiche e' da segnalare l'Emilia Romagna per l'esposizione al rischio di alluvione, con 171.500 persone esposte a questo problema e altre 35.300 persone che vivono nelle aree di pericolo di frana.

Complessivamente in 8 anni sono stati rilevati 5.824 eventi di dissesto, dei quali 853 hanno coinvolto direttamente la popolazione provocando 242 vittime. Negli 8 anni le regioni in cui si sono registrati piu' di 500 eventi sono la Liguria con 745 eventi, il Piemonte con 609 eventi, la Toscana con 583 eventi e la Sicilia con 521. Le regioni nelle quali sono stati rilevati meno di 100 eventi sono 5 ossia la Puglia (con 97 eventi), l'Umbria (con 70 eventi), la Basilicata (con 61 eventi), la Valle d'Aosta (con 45 eventi) e il Molise (con 34 eventi). La Liguria emerge anche se si considera il numero di eventi in funzione della dimensione della regione, con 137 eventi per 1.000 kmq; nelle altre regioni questo dato e' ben al disotto e al massimo si attesta a 26 eventi per 1.000 kmq in Campania, 25 eventi per 1.000 kmq nelle Marche e 23 eventi per 1.000 kmq in Abruzzo.

In Veneto tra il 2009 ed il 2016 si sono verificati 305 eventi; di questi 35 hanno causato danni a persone e, nello specifico, 24 morti. Nel 2016 gli eventi sono stati 49, hanno coinvolto 37 comuni e causato un morto. Il biennio 2014 - 2015 e' stato il peggiore per numero di eventi complessivi, rispettivamente 1.558 il primo anno e 1.466 il secondo, sia per gli eventi piu' gravi, ben 213 nel 2014 e 161 nel 2015, ma non per il numero di vittime, rispettivamente 34 nel 2014 e 23 nel 2015 a fronte di 51 vittime causate nel 2009. Nel 2016 sono stati rilevati 715 eventi coinvolgendo 515 comuni. Oltre 78 di questi eventi hanno provocato danni diretti alle popolazione (vittime, feriti, sfollati) e hanno provocato 13 vittime. 

 

Dissesto idrogeologico. Terremoti, a rischio 442 comuni e 8 mln persone. Consiglio architetti e Cresme: sono il 13,7% degli italiani

DIRE
27 ottobre 2017

Sono 442 i comuni italiani ad alto rischio e sono abitati da oltre 8 milioni di persone in una superficie di quasi 18.000 kmq, il 5,9% della superficie nazionale; quelli a rischio medio-alto sono 1690, interessano quasi 77.000 kmq, il 25% del territorio nazionale, e sono abitati da 11,6 milioni di persone.  Napoli, Palermo, Catania, Messina, Brescia, Reggio Calabria, Perugia, Foggia, Rimini, Salerno sono tra i comuni con il rischio piu' elevato. Sono questi alcuni dei dati della ricerca Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti 'Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo' presentata oggi a Padova nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Ricerca che per la prima volta analizza come la combinazione del rischio idrogeologico (pericolo di frane e di alluvioni) con quello legato alla sismicita' ricada sui territori italiani.

Come i comuni a rischio alto anche quelli classificati a rischio medio alto sono caratterizzati dalla compresenza dei tre elementi di rischio naturale. Per tutti la sismicita' e' elevata, complessivamente qui vivono oltre 11,6 milioni di persone, di cui 298 mila nelle aree a rischio frana elevato (pari a 5.200 kmq) e 174 mila persone nelle aree a pericolosita' di alluvione elevata (pari a 2.052 kmq). Anche nei comuni a rischio medio esistono contemporaneamente i tre elementi di rischio naturale: ben 38.540 kmq sono in zona sismica 1 o 2 dove risiedono oltre 2 milioni di persone; nelle aree ad elevato rischio di frana (pari a 5.360 kmq) risiedono 234 mila persone mentre nelle aree ad elevato rischio di alluvione (pari a 2.740 kmq) risiedono 740mila persone.

I comuni classificati a rischio medio basso - prosegue la ricerca la ricerca Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti - sono 1.122 tra i quali non vi sono comuni ad elevato rischio sismico ma che hanno aree ad elevato rischio di frana, pari a 4.918 kmq, e aree ad elevato rischio di alluvione, pari a 3.408 kmq. In particolare nelle prime risiedono 205mila persone e nelle seconde oltre 415mila.

Nei comuni classificati a rischio naturale alto o medio alto risiedono circa 20 milioni di persone delle quali 5,3 milioni in Campania e 4 milioni in Sicilia. In queste regioni il pericolo da frana interessa rispettivamente 189.000 e 12.500 persone, il pericolo di alluvione riguarda 60.000 persone in Campania e 20.800 in Sicilia.

Nel Lazio e in Calabria la popolazione residente nei comuni classificati a rischio alto o medio-alto ammonta a circa 1,7 milioni di persone. In particolare in Calabria 12.500 persone sono in aree a pericolo di frana elevata e 20.800 persone nelle aree a pericolo di alluvione; nel Lazio 13.500 persone sono in aree a pericolo di frana e 11.200 a pericolo di alluvione.     

Nel Lazio e in Calabria la popolazione residente nei comuni classificati a rischio alto o medio-alto ammonta a circa 1,7 milioni di persone. In particolare in Calabria 12.500 persone sono in aree a pericolo di frana elevata e 20.800 persone nelle aree a pericolo di alluvione; nel Lazio 13.500 persone sono in aree a pericolo di frana e 11.200 a pericolo di alluvione.     

Tra le situazioni piu' problematiche e' da segnalare l'Emilia Romagna per l'esposizione al rischio di alluvione, con 171.500 persone esposte a questo problema e altre 35.300 persone che vivono nelle aree di pericolo di frana.  La ricerca Cresme/Consiglio Nazionale degli Architetti approfondisce, poi, sul fronte degli eventi connessi al dissesto idrogeologico gli anni che vanno dal 2009 al 2016 rilevando un tendenziale peggioramento della situazione, e soprattutto un drammatica cronicita'.

Complessivamente in 8 anni sono stati rilevati 5.824 eventi di dissesto, dei quali 853 hanno coinvolto direttamente la popolazione provocando 242 vittime.

Negli 8 anni le regioni in cui si sono registrati piu' di 500 eventi sono la Liguria con 745 eventi, il Piemonte con 609 eventi, la Toscana con 583 eventi e la Sicilia con 521.     

Negli 8 anni le regioni in cui si sono registrati piu' di 500 eventi sono la Liguria con 745 eventi, il Piemonte con 609 eventi, la Toscana con 583 eventi e la Sicilia con 521.     

Le regioni nelle quali sono stati rilevati meno di 100 eventi sono 5 ossia la Puglia (con 97 eventi), l'Umbria (con 70 eventi), la Basilicata (con 61 eventi), la Valle d'Aosta (con 45 eventi) e il Molise (con 34 eventi).

La Liguria emerge anche se si considera il numero di eventi in funzione della dimensione della regione, con 137 eventi per 1.000 kmq; nelle altre regioni questo dato e' ben al disotto e al massimo si attesta a 26 eventi per 1.000 kmq in Campania, 25 eventi per 1.000 kmq nelle Marche e 23 eventi per 1.000 kmq in Abruzzo.

In Veneto tra il 2009 ed il 2016 si sono verificati 305 eventi; di questi 35 hanno causato danni a persone e, nello specifico, 24 morti. Nel 2016 gli eventi sono stati 49, hanno coinvolto 37 comuni e causato un morto.

Il biennio 2014 - 2015 e' stato il peggiore per numero di eventi complessivi, rispettivamente 1.558 il primo anno e 1.466 il secondo, sia per gli eventi piu' gravi, ben 213 nel 2014 e 161 nel 2015, ma non per il numero di vittime, rispettivamente 34 nel 2014 e 23 nel 2015 a fronte di 51 vittime causate nel 2009. Nel 2016 sono stati rilevati 715 eventi coinvolgendo 515 comuni. Oltre 78 di questi eventi hanno provocato danni diretti  alle popolazione (vittime, feriti, sfollati) e hanno provocato 13 vittime. Per Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, "in occasione di tragedie o di calamita' i problemi che devono essere affrontati non sono quasi mai - fortunatamente - connessi alla gestione dell'emergenza, grazie all'impegno e alla competenza del Dipartimento della Protezione Civile. Purtroppo e' invece assolutamente evidente come nel Paese manchi la cultura della prevenzione e della manutenzione.  Sono assolutamente necessari maggiori investimenti in termini di prevenzione attraverso i quali inaugurare un nuovo approccio verso i territori mettendo al primo posto la sicurezza della collettivita'. Se non si mette in sicurezza il suolo - e quanto e' avvenuto negli ultimi mesi lo dimostra -  non si può  garantire la sicurezza dei cittadini".

Il tema del dissesto idrogeologico, continua Cappochin, "va di pari passo con quello del consumo di suolo. Quest'ultimo va pero' affrontato con un approccio legislativo totalmente opposto rispetto a quello contenuto nel disegno di legge in discussione in Commissione al Senato: non una mera operazione ragionieristica sul risparmio di suolo che contiene riferimenti alla rigenerazione urbana sostenibile, ma la promozione della rigenerazione urbana sostenibile come principale azione per contrastare il consumo di suolo".    

Il tema del dissesto idrogeologico, continua Cappochin, "va di pari passo con quello del consumo di suolo. Quest'ultimo va pero' affrontato con un approccio legislativo totalmente opposto rispetto a quello contenuto nel disegno di legge in discussione in Commissione al Senato: non una mera operazione ragionieristica sul risparmio di suolo che contiene riferimenti alla rigenerazione urbana sostenibile, ma la promozione della rigenerazione urbana sostenibile come principale azione per contrastare il consumo di suolo".    

Nella giornata conclusiva della Conferenza di domani, sabato 28 ottobre, al centro del dibattito saranno, invece,  i dati della ricerca, sempre Cresme/Consiglio Nazionale 'Chi ha disegnato l'Italia? Storia dell'edilizia italiana tra autopromozione, abusivismo e bella architettura' che sara' presentata nel corso della Tavola Rotonda 'Il concorso di progettazione: strumento indispensabile per il rilancio dell'architettura di qualita''. 

Mappa del sito