corriere dell’umbria.corr.it
22 ottobre 2017

 

Un concorso internazionale per scegliere il progetto dell'Arca di Norcia, che ambisce a rappresentare a livello europeo un'eccellenza antisismica. Sarà curata dall'Ordine nazionale degli architetti, ma è stata voluta da "I love Norcia", con la sponda di Regione e Comune, la procedura di selezione presentata domenica 22 ottobre nella cittadina terremotata dove verrà realizzato uno spazio dedicato ai bimbi e all'intera comunità, con l'obiettivo di segnare il passo nell'innovazione antisismica. A presentare l'operazione è stato l'imprenditore Vincenzo Bianconi, presidente di "I love Norcia", l'associazione nata dopo il terremoto del 30 ottobre. (...)

 

vai alla pagina web di corrieredellumbria.corr.it con il testo dell'articolo

 

Concorso internazionale per progettare l’Arca di Norcia: sarà eccellenza antisismica europea

umbria24.it
22 ottobre 2017

(...) Concorso internazionale per progettare l’Arca di Norcia Il concorso per la progettazione è curato dall’Ordine degli architetti, guidato Giuseppe Capocchin, che ha avviato una procedura che prevede un contributo di 20 mila euro per sviluppare le cinque migliori idee, dopodiché una commissione sceglierà il migliore. Della aselezione è stato informato telefonicamente perfino Renzo Piano, l’archistar che tra le altre ha realizzato lo Shard di Londra, che avrebbe condiviso l’iniziativa per Norcia. A raccordare gli interventi susseguitesi nel centro polivalente progettato da un altro celebre architetto, Stefano Boeri, è stato Davide Rampello, docente al Politecnico di Torino, che ha parlato di un «un progetto emoziante, in cui è racchiuso l’amore dei nursini per la propria terra». (...)

vai alla pagina web di umbria24.it con il testo dell'articolo

 

Terremoto, l’Arca di Norcia: firmato il protocollo di intesa per la realizzazione del concorso internazionale

meteoweb.eu
22 ottobre 2017
Filomena Fotia

Questa mattina, al centro polivalente Boeri, l’associazione “I love Norcia”, l’Ordine nazionale degli architetti, la Regione Umbria e il Comune di Norcia hanno siglato l’accordo che portera’ alla realizzazione dell’Arca di Norcia, uno spazio dedicato alla città, “dove progettare il futuro, far vivere il presente e tenere viva la memoria“, ha spiegato Vincenzo Bianconi, presidente dell’associazione, nata all’indomani della grande scossa del 30 ottobre scorso. “L’Arca sara’ la casa di tutti i nursini, sara’ un luogo sicuro e un grande laboratorio di idee che guardano all’innovazione“. Il concorso per la progettazione e’ promosso dall’Ordine nazionale degli architetti, il cui presidente, Giuseppe Capocchin, ha spiegato: “Le cinque idee migliori avranno l’incarico di realizzare i cinque progetti con un contributo di 20 mila euro ciascuno, il miglior progetto realizzera’ l’Arca“.

vai alla pagina web di meteoweb.eu con il testo dell'articolo

 

Firmato bando internazionale Progetto Arca, I Love Norcia

umbriajournal.com
22 ottobre 2017

Presentazione del progetto Arca della onlus I Love Norcia stamattina al nuovo centro polivalente. Tra i componenti dell’associazione anche la Regione Umbria e  il Comune di Norcia, presenti con i suoi massimi esponenti: la Presidente Catiuscia Marini e il Sindaco Nicola Alemanno che insieme al Presidente della Onlus,Vincenzo Bianconi e al Presidente dell’Ordine degli architetti, Giuseppe Capocchin, hanno firmato oggi il protocollo d’intesa per bandire un concorso internazionale di progettazione dell’Arca, un luogo fisico ‘benedetto’ anche da Renzo Piano dove poter guardare al futuro e alla ricostruzione degli edifici e della comunità. (...)

vai alla pagina web di umbriajournal.com con il testo dell'articolo

 

Progetto sociale Arca, protocollo d’intesa per la nascita della struttura

umbriadomani.it
22 ottobre 2017

“Senza una visione, senza un progetto di rinascita che guardi al futuro, a quale comunità pensiamo, non potrà esserci ricostruzione, pur ricostruendo fisicamente gli edifici. Per questo il progetto dell’associazione I love Norcia è affascinante ed importante. Perché raccoglie questa necessità e lancia la sfida. E noi questa sfida vogliamo raccoglierla e vincerla”. È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questa mattina a Norcia per la firma del protocollo d’intesa tra Regione Umbria, Comune di Norcia, Associazione I Love Norcia e Consiglio nazionale dell’Ordine degli Architetti per la realizzazione del “Progetto sociale Arca”, un luogo che nelle intenzioni dei soggetti sottoscrittori dovrà rappresentare una eccellenza, tecnologicamente avanzato, sulla cultura antisismica in Europa, nel quale realizzare non soltanto attività didattiche rivolte all’infanzia, ma anche a liberi cittadini e professionisti del settore. (...)

vai alla pagina web di umbriadomani.it con il testo dell'articolo

 

"Progetto sociale Arca": firmato protocollo tra Regione e associazione "I love Norcia"

trgmedia.it
22 ottobre 2017

(...) È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta ieri mattina a Norcia per la firma del protocollo d’intesa tra Regione Umbria, Comune di Norcia, Associazione I Love Norcia e Consiglio nazionale dell’Ordine degli Architetti per la realizzazione del “Progetto sociale Arca”, un luogo che nelle intenzioni dei soggetti sottoscrittori dovrà rappresentare una eccellenza, tecnologicamente avanzato, sulla cultura antisismica in Europa, nel quale realizzare non soltanto attività didattiche rivolte all’infanzia, ma anche a liberi cittadini e professionisti del settore. (...)

vai alla pagina web di trgmedia.it con il testo dell'articolo

 

Arca Norcia "dove progettare il futuro"

euronews.com
22 ottobre 2017

Firmato il protocollo di intesa per la realizzazione del concorso internazionale di progettazione per la realizzazione dell’Arca di Norcia. Stamani, al centro polivalente Boeri, l’associazione “I loveNorcia”, l’Ordine nazionale degli architetti, la Regione Umbria e il Comune di Norcia hanno siglato l’accordo che porterà alla realizzazione di uno spazio dedicato alla città, “dove progettare il futuro, far vivere il presente e tenere viva la memoria”, ha detto Vincenzo Bianconi, presidente dell’associazione, nata all’indomani della grande scossa del 30ottobre scorso. 

vai alla pagina web di euronews.com con il testo dell'articolo

vai alla pagina web di lagazzettadelmezzogiorno.it con il testo dell'articolo

 

Terremoto: Architetti, Associazione “I love Norcia”, Comune di Norcia e Regione Umbria insieme per la ricostruzione

AgCult
23 ottobre 2017

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatore ha firmato un protocollo d’intesa con  l’Associazione “I Love Norcia”, il Comune di Norcia e la Regione Umbria per dare il via ad un concorso internazionale di progettazione finalizzato alla realizzazione del “Progetto Arca” ideato dall’Associazione “I love Norcia” per creare un luogo simbolo per una rinascita sociale, etica, culturale ed economica della comunità.

Il “Progetto Arca” sarà uno spazio che conterrà l’Officina del Buon Futuro, un insieme di laboratori didattici per le nuove generazioni, dai 5 ai 18 anni; il Museo Attivo sull’Innovazione – Prevenzione e Storia del terremoto che ha come obbiettivo quello di esorcizzare il terremoto attraverso l’informazione, l’innovazione, la preparazione e la memoria; la Smart Business House, luogo dove ispirare le imprese locali, i giovani laureandi e/o diplomandi ad andare oltre il futuro, studiando ed incontrando le persone e le migliori buone pratiche del mondo; la Piazza delle conoscenze, dedicata agli over 60 dove si creeranno i confronti tra le diverse generazioni di nursini e si raccoglieranno i saperi, si approfondiranno le esperienze e si svilupperanno le basi con le quali rafforzare progetti esistenti e ricostruire vecchi progetti; il Parco Nazionale dei Monti Sibillini Visitor Center, area questa per raccontare i luoghi chiave del parco e realizzare programmi culturali mirati; il Nido, che dovrà essere il luogo dove ritrovarsi immediatamente dopo un eventuale futuro sisma.

L’intesa prevede che il Comune di Norcia individui gli immobili da trasformare nel “Progetto Arca”; la Regione Umbria condividerà e sosterrà il progetto mentre il Consiglio Nazionale degli Architetti organizzerà, supervisionerà e promuoverà il concorso.

Il Consiglio Nazionale elaborerà lo schema del bando di concorso secondo le modalità del concorso di progettazione a due fasi; il montepremi sarà ripartito in parti uguali ai cinque progettisti ammessi alla seconda fase, rimanendo in capo al Comune la corresponsione del compenso per tutte le fasi di progettazione e per la direzione dei lavori che saranno assegnate al vincitore.

Offrirà a titolo gratuito, il proprio know-how e la piattaforma informatica per l’organizzazione del concorso on-line, ferma restando la gestione del concorso da parte del Comune di Norcia ed inoltre presiederà la giuria internazionale composta da cinque membri di chiara fama, esperti sul tema del concorsi.

 

Terremoto: architetti con 'I love Norcia', Comune e Regione per ricostruzione

AdnKronos
23 ottobre 2017

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha firmato un protocollo d'intesa con l'associazione 'I Love Norcia', il Comune di Norcia e la Regione Umbria per dare il via ad un concorso internazionale di progettazione finalizzato alla realizzazione del 'Progetto Arca' ideato dall'associazione per creare un luogo simbolo per una rinascita sociale, etica, culturale ed economica della comunità.

Il 'Progetto Arca', si legge in una nota, sarà uno spazio che conterrà l'Officina del Buon Futuro, un insieme di laboratori didattici per le nuove generazioni, dai 5 ai 18 anni; il Museo Attivo sull'Innovazione - Prevenzione e Storia del terremoto che ha come obbiettivo quello di esorcizzare il terremoto attraverso l'informazione, l'innovazione, la preparazione e la memoria; la Smart Business House, luogo dove ispirare le imprese locali, i giovani laureandi e/o diplomandi ad andare oltre il futuro, studiando ed incontrando le persone e le migliori buone pratiche del mondo; la Piazza delle conoscenze, dedicata agli over 60 dove si creeranno i confronti tra le diverse generazioni di nursini e si raccoglieranno i saperi, si approfondiranno le esperienze e si svilupperanno le basi con le quali rafforzare progetti esistenti e ricostruire vecchi progetti; il Parco Nazionale dei Monti Sibillini Visitor Center, area questa per raccontare i luoghi chiave del parco e realizzare programmi culturali mirati; il Nido, che dovrà essere il luogo dove ritrovarsi immediatamente dopo un eventuale futuro sisma.  L'intesa prevede che il Comune di Norcia individui gli immobili da trasformare nel ''Progetto Arca''; la Regione Umbria condividerà e sosterrà il progetto mentre il Consiglio Nazionale degli Architetti organizzerà, supervisionerà e promuoverà il concorso.

Il Consiglio Nazionale elaborerà lo schema del bando di concorso secondo le modalità del concorso di progettazione a due fasi; il montepremi sarà ripartito in parti uguali ai cinque progettisti ammessi alla seconda fase, rimanendo in capo al Comune la corresponsione del compenso per tutte le fasi di progettazione e per la direzione dei lavori che saranno assegnate al vincitore.

Offrirà a titolo gratuito, il proprio know-how e la piattaforma informatica per l'organizzazione del concorso on-line, ferma restando la gestione del concorso da parte del Comune di Norcia ed inoltre presiederà la giuria internazionale composta da cinque membri di chiara fama, esperti sul tema del concorso.

 

Terremoto: Arca a Norcia "dove progettare il futuro". Firmata intesa per concorso internazionale di progettazione

ANSA
22 ottobre 2017

Firmato il protocollo di intesa per la realizzazione del concorso internazionale di progettazione per la realizzazione dell'Arca di Norcia. Stamani, al centro polivalente Boeri, l'associazione "I love Norcia", l'Ordine nazionale degli architetti, la Regione Umbria e il Comune di Norcia hanno siglato l'accordo che portera' alla realizzazione di uno spazio dedicato alla citta', "dove progettare il futuro, far vivere il presente e tenere viva la memoria", ha detto Vincenzo Bianconi, presidente dell'associazione, nata all'indomani della grande scossa del 30 ottobre scorso.

"I love Norcia e' un qualcosa che ha radici in citta' e occhi che guardano al mondo, e' un sogno che oggi ha un suo punto di atterraggio con la firma che apponiamo e soprattutto dobbiamo aspirare ad essere un modello per il mondo, in particolare per il nostro saper convivere con i terremoti", ha aggiunto Bianconi.

"L'Arca sara' la casa di tutti i nursini, sara' un luogo sicuro e un grande laboratorio di idee che guardano all'innovazione", ha evidenziato il presidente."L'Arca sara' la casa di tutti i nursini, sara' un luogo sicuro e un grande laboratorio di idee che guardano all'innovazione", ha evidenziato il presidente.Il concorso per la progettazione e' promosso dall'Ordine nazionale degli architetti, il cui presidente, Giuseppe Capocchin, ha spiegato che si svolgera' in maniera diversa da tutti gli altri: "Le cinque idee migliori avranno l'incarico di realizzare i cinque progetti con un contributo di 20 mila euro ciascuno, il miglior progetto realizzera' l'Arca".

Alla firma dell'accordo erano presenti la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e il sindaco Nicola Alemanno. A raccordare gli interventi, Davide Rampello, docente al Politecnico di Torino. Nel corso del convegno si sono susseguite le testimonianze dei consiglieri di "I love Norcia" e della dirigente scolastica dell'istituto onnicomprensivo De Gasperi-Battaglia, Rosella Tonti.

 

Mappa del sito