ossolanews.it
20 ottobre 2017

Una Conferenza nazionale degli ordini  degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori centrata  su temi di strettissima attualità quella in programma a Padova il 27 e 28 ottobre a Palazzo della Ragione e che mostra come interesse  primario degli architetti italiani siano i problemi della comunità ed  il confronto con i cittadini per risolverli. Nella mattinata di venerdì 27, nel corso della tavola rotonda 'L'arte  del paesaggio ed il ruolo dell'acqua nella rigenerazione della città'  - aperta al pubblico - sarà illustrata la ricerca Cresme/Consiglio  nazionale 'Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico,  idrogeologico, e consumo di suolo'; sabato 28 al centro del dibattito  saranno, invece, i dati della ricerca, sempre Cresme/Consiglio  nazionale 'Chi ha disegnato l'Italia? Storia dell'edilizia italiana  tra autopromozione, abusivismo e bella architettura' che sarà  presentata nel corso della tavola rotonda - anch'essa aperta al  pubblico - 'Il concorso di progettazione: strumento indispensabile per il rilancio dell'architettura di qualità'. (...)

vai alla pagina web di con il testo dell'articolo

 

Il 27 e il 28 ottobre a Padova la Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti

mondoprofessionisti.it
19 ottobre 2017

Una Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori centrata su temi di strettissima attualità quella in programma a Padova i prossimi 27 e 28 ottobre a Palazzo della Ragione e che mostra come interesse primario degli architetti italiani siano i problemi della comunità ed il confronto con i cittadini per risolverli. Nella mattinata di venerdì 27 nel corso della Tavola Rotonda “L’arte del paesaggio ed il ruolo dell’acqua nella rigenerazione della città” – aperta al pubblico - sarà illustrata la ricerca  Cresme/Consiglio Nazionale “Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo”; sabato 28 al centro del dibattito saranno, invece,  i dati della ricerca, sempre Cresme/Consiglio Nazionale “Chi ha disegnato l’Italia? Storia dell’edilizia italiana tra autopromozione, abusivismo e bella architettura” che sarà presentata nel corso della Tavola Rotonda – anch’essa aperta al pubblico - “Il concorso di progettazione: strumento indispensabile per il rilancio dell’architettura di qualità”. (...)

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo

 

Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin: torna a Padova dal 26 ottobre

milanodesignweek.org
20 ottobre 2017

Da Giovedì 26 a Sabato 28 Ottobre 2017 appuntamento a Padova con la Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2017, il Festival dell’Architettura giunto ormai all’VII edizione e promosso dalla Fondazione Barbara Cappochin, dal Comune di Padova e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, che si avvale della collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dell’Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.) e del Consiglio degli Architetti d’Europa (C.A.E.). (...) 

Nella stessa giornata di venerdì, sempre a Padova, prenderà avvio la Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in presenza dei Presidenti degli Ordini di Architettura d’Italia.

Numerosi i temi di stretta attualità che saranno affrontati. Nella mattinata di venerdì, nel corso della Tavola Rotonda “L’arte del paesaggio ed il ruolo dell’acqua nella rigenerazione della città” sarà illustrata la ricerca Cresme/Consiglio Nazionale “Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo”; sabato 28 ottobre al centro del dibattito saranno, invece, i dati della ricerca, sempre Cresme/Consiglio Nazionale, “Chi ha disegnato l’Italia? Storia dell’edilizia italiana tra autopromozione, abusivismo e bella architettura” che sarà presentata nel corso della Tavola Rotonda “Il concorso di progettazione: strumento indispensabile per il rilancio dell’architettura di qualità”. (...)

vai alla pagina web di milanodesignweek.org con il testo dell'articolo

vai alla pagina web di designcontext.net con il testo dell'articolo

 

Lezione agli studenti. Padova: ritorna il prossimo 26 ottobre la Biennale 

Il Gazzettino (ed. Padova)
21 ottobre 2017

Ritorna a Padova il prossimo 26 ottobre la Biennale internazionale di architettura Barbara Cappochin. A dare il via alle iniziative dell'ottava edizione l'Architettura incontra la scuola, momento di confronto con gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado delle province di Padova e di Rovigo che si terrà a Palazzo della Ragione alle ore 9. Obiettivo dell'incontro è quello di illustrare agli oltre 800 studenti presenti come tutte le scelte che vengono fatte nell'ambito dell'architettura (...)

(...) alle ore 12,30 il sindaco Sergio Giordani, l'assessore alla Cultura Andrea Colasio, il presidente della Fondazione Giuseppe Cappochin e la presidente dell'Ordine degli architetti di Padova Giovanna Osti presenteranno i "Tavoli dell’Architettura (...)

vai alla pagina web di ilgazzettino.it con il testo dell'articolo

 

Biennale Barbara Cappochin: programma e dettagli dell’edizione 2017

architetto.info
20 ottobre 2017

Ritorna a Padova il prossimo 26 ottobre la Biennale internazionale di Architettura Barbara Cappochin. A dare il via alle iniziative dell’ottava edizione “l’Architettura incontra la scuola”, momento di confronto con gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado delle province di Padova e di Rovigo che si terrà a Palazzo della Ragione alle ore 9.Ritorna a Padova il prossimo 26 ottobre la Biennale internazionale di Architettura Barbara Cappochin. (...)

Nella stessa giornata di venerdì, sempre a Padova, prenderà avvio la Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Numerosi i temi di stretta attualità che saranno affrontati. Nella mattinata di venerdì, nel corso della Tavola Rotonda “L’arte del paesaggio ed il ruolo dell’acqua nella rigenerazione della città” sarà illustrata la ricerca Cresme/Consiglio Nazionale “Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo”; sabato 28 ottobre al centro del dibattito saranno, invece, i dati della ricerca, sempre Cresme/Consiglio Nazionale, “Chi ha disegnato l’Italia? Storia dell’edilizia italiana tra autopromozione, abusivismo e bella architettura” che sarà presentata nel corso della Tavola Rotonda “Il concorso di progettazione: strumento indispensabile per il rilancio dell’architettura di qualità”. (...)

vai alla pagina web di architetto.info con il testo dell'articolo

 

Biennale Barbara Cappochin: ritorna a Padova il 26 ottobre

mondoprofessionisti.it
18 ottobre 2017

La Biennale internazionale Barbara Cappochin - promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin, dal Comune di Padova e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, che si avvale della collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dell’Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.) e del Consiglio degli Architetti d’Europa (C.A.E.) -  si concluderà venerdì 27 ottobre alle ore 20 all’auditorium Pollini con la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale.

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo

 

Architetti, 27-28 ottobre a Padova Conferenza Nazionale Ordini

askanews
19 ottobre 2017

 

Una Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori centrata su temi di strettissima attualità quella in programma a Padova i prossimi 27 e 28 ottobre a Palazzo della Ragione e che mostra come interesse primario degli architetti italiani siano i problemi della comunità ed il confronto con i cittadini per risolverli. Lo rende noto un comunicato del Consiglio Nazionale degli ordini degli architetti.

Nella mattinata di venerdì 27 nel corso della Tavola Rotonda "L'arte del paesaggio ed il ruolo dell'acqua nella rigenerazione della città" - aperta al pubblico - sarà illustrata la ricerca Cresme/Consiglio Nazionale "Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo"; sabato 28 al centro del dibattito saranno, invece, i dati della ricerca, sempre Cresme/Consiglio Nazionale "Chi ha disegnato l'Italia? Storia dell'edilizia italiana tra autopromozione, abusivismo e bella architettura" che sarà presentata nel corso della Tavola Rotonda - anch'essa aperta al pubblico - "Il concorso di progettazione: strumento indispensabile per il rilancio dell'architettura di qualità".

"Nel 2050 - sottolinea il Consiglio Nazionale - almeno il 70% della popolazione mondiale vivrà in ambiente urbanizzato. Ciò testimonia l'importanza del ruolo irrinunciabile dell'architettura di qualità anche sotto il profilo sociale, economico, culturale e dei relativi cambiamenti sempre più accelerati dello scenario attuale. E' indispensabile tornare a investire nelle città, nella tutela e valorizzazione del paesaggio, nella messa in sicurezza idrogeologica e sismica delle aree esposte a eventi calamitosi, nella risoluzione dei problemi legati alle precarie condizioni di buona parte del patrimonio edilizio".

"Così come è indispensabile - continua - che anche nel nostro Paese sia approvata una legge per la promozione della qualità dell'architettura e diffusa, quantomeno nell'ambito dei lavori pubblici, la procedura dei concorsi di progettazione in due fasi: la prima aperta e poco impegnativa; la seconda, alla quale accedono mediamente cinque progettisti, che ricevono un onorario per la redazione del progetto preliminare e con il premio al vincitore rappresentato dall'affidamento professionale dell'incarico di tutte le fasi della progettazione".

E proprio in chiusura della Conferenza saranno proclamati i cinque vincitori della prima fase del concorso di progettazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata a Milanosesto, il nuovo quartiere di Sesto San Giovanni (Milano). Saranno anche proclamati quelli del concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree periferiche del nostro Paese bandito dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti.

 

Professioni: a Padova Conferenza nazionale ordini architetti

Adnkronos/Labitalia
19 ottobre 2017

Una Conferenza nazionale degli ordini degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori centrata su temi di strettissima attualità quella in programma a Padova il 27 e 28 ottobre a Palazzo della Ragione e che mostra come interesse primario degli architetti italiani siano i problemi della comunità ed il confronto con i cittadini per risolverli.

Nella mattinata di venerdì 27, nel corso della tavola rotonda 'L'arte del paesaggio ed il ruolo dell'acqua nella rigenerazione della città' - aperta al pubblico - sarà illustrata la ricerca Cresme/Consiglio nazionale 'Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo'; sabato 28 al centro del dibattito saranno, invece, i dati della ricerca, sempre Cresme/Consiglio nazionale 'Chi ha disegnato l'Italia? Storia dell'edilizia italiana tra autopromozione, abusivismo e bella architettura' che sarà presentata nel corso della tavola rotonda - anch'essa aperta al pubblico - 'Il concorso di progettazione: strumento indispensabile per il rilancio dell'architettura di qualità'.

"Nel 2050 -sottolinea il Consiglio nazionale- almeno il 70% della popolazione mondiale vivrà in ambiente urbanizzato. Ciò testimonia l'importanza del ruolo irrinunciabile dell'architettura di qualità anche sotto il profilo sociale, economico, culturale e dei relativi cambiamenti sempre più accelerati dello scenario attuale. E' indispensabile tornare a investire nelle città, nella tutela e valorizzazione del paesaggio, nella messa in sicurezza idrogeologica e sismica delle aree esposte a eventi calamitosi, nella risoluzione dei problemi legati alle precarie condizioni di buona parte del patrimonio edilizio".

"Così come è indispensabile -continua- che anche nel nostro Paese sia approvata una legge per la promozione della qualità dell'architettura e diffusa, quantomeno nell'ambito dei lavori pubblici, la procedura dei concorsi di progettazione in due fasi: la prima aperta e poco impegnativa; la seconda, alla quale accedono mediamente cinque progettisti, che ricevono un onorario per la redazione del progetto preliminare e con il premio al vincitore rappresentato dall'affidamento professionale dell'incarico di tutte le fasi della progettazione".

E proprio in chiusura della Conferenza saranno proclamati i cinque vincitori della prima fase del concorso di progettazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata a Milanosesto, il nuovo quartiere di Sesto San Giovanni (Milano). Saranno anche proclamati quelli del concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree periferiche del nostro Paese bandito dalla direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del ministero dei Beni, delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Consiglio nazionale degli Architetti. E proprio in chiusura della Conferenza saranno proclamati i cinque vincitori della prima fase del concorso di progettazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata a Milanosesto, il nuovo quartiere di Sesto San Giovanni (Milano). Saranno anche proclamati quelli del concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree periferiche del nostro Paese bandito dalla direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del ministero dei Beni, delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Consiglio nazionale degli Architetti. Padova e l'architettura, dunque, quasi un binomio imprescindibile in queste giornate che vedono il ritorno in città della Biennale Internazionale di Architettura 'Barbara Cappochin'. Un incontro a Palazzo della Ragione con 800 studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado, darà il via, giovedì 26 ottobre, alle iniziative della ottava edizione della Biennale. Venerdì 27 ottobre, infine, all'Auditorium Pollini si terrà la cerimonia di premiazione del Premio internazionale 'Barbara Cappochin'.

Mappa del sito