edilportale.com
13 settembre 2017
Paola Mammarella

 

Stanno per partire gli interventi di ricostruzione dei centri storici colpiti dagli eventi sismici del 2016. È l’effetto dell’ordinanza 39/2017, che regola la pianificazione attuativa connessa agli interventi di ricostruzione colmando il tassello mancante per l’autorizzazione dei lavori e l’avvio dei cantieri. Alla redazione dei piani attuativi potranno partecipare anche professionisti esterni nel caso in cui le Pubbliche Amministrazioni non siano dotate di personale idoneo. (...)

Piani attuativi, chance di incarichi per i liberi professionisti

Per la redazione dei piani attuativi i Comuni si avvarranno delle strutture interne. In mancanza di professionalità adeguate, potranno affidare gli incarichi all’esterno, scegliendo tra i liberi professionisti iscritti nell’elenco speciale del Commissario straordinario per la ricostruzione.

L’ordinanza fornisce anche una tabella per il calcolo dei compensi dei professionisti, che dovrà essere proporzionale alla superficie perimetrata, alla superficie coperta e al numero di residenti.

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Centro Italia, al via il piano di ricostruzione delle opere pubbliche

Individuati più di 200 interventi per 208 milioni di euro. La progettazione potrà essere affidata anche a professionisti esterni

edilportale.com
12 settembre 2017
Alessandra Marra

Parte l'iter per la ricostruzione delle opere pubbliche nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dagli eventi sismici dello scorso anno.          

E’ stata, infatti, pubblicata l’Ordinanza 37 che individua l’elenco degli immobili pubblici (tra ospedali, scuole, palazzi comunali ecc) oggetto di interventi di adeguamento sismico, ristrutturazione e demolizione/ricostruzione. (...)

Ricostruzione edifici pubblici: l’attività di progettazione

L’elaborazione dei progetti degli interventi inseriti nell’elenco potrà essere svolta dagli Uffici Speciali per la ricostruzione oppure tramite affidamento a professionisti esterni.

Il conferimento degli incarichi dovrà avvenire, per gli importi inferiori alla soglia comunitaria (209 mila euro), tramite la trattativa privata assicurando che l’individuazione degli operatori economici affidatari avvenga tramite procedure ispirate ai principi di rotazione, trasparenza e di concorrenza. Per importi superiori si ricorrerà alla procedura a evidenza pubblica. 

L’importo massimo delle spese tecniche è determinato secondo i criteri e nei limiti previsti dall’Ordinanza 33/ 2017 che prevede che ogni progettista possa svolgere incarichi professionali per un importo massimo fino a 50 milioni di euro e possa assumere al massimo 15 incarichi professionali. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito