Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
14 luglio 2017
Massimo Frontera

Il commissario di governo alla ricostruzione nel Centro Italia avvia la seconda fase della realizzazione delle scuole. Dopo il piano delle 22 nuove scuole lanciato mesi fa, è ora la volta di altre 87 strutture nelle quattro regioni danneggiate dal terremoto. Il piano è finanziato con poco più 231 milioni di euro e include vari interventi: nuove costruzioni, edifici esistenti, riparazioni di edifici da allestire in tempo per l'avvio del prossimo anno scolastico 2017-2018, interventi con orizzonte all'anno scolastico successivo. (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Ricostruzione scuole/2. Al via incarichi di progettazione per 23 milioni: tetto massimo (derogabile) di 30 incarichi

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
14 luglio 2017
Massimo Frontera

Nuove opportunità per i progettisti sono offerti dal "cratere" del Centro Italia. La scorsa settimana, il commissario alla ricostruzione Vasco Errani ha varato - con ordinanza - un ulteriore programma per la realizzazione di nuove scuole e la ristrutturazione di edifici esistenti. 
Il programma include una lista di 87 interventi (nelle quattro Regioni interessate) ed è finanziato con 231 milioni circa. La spesa per la progettazione è fissata a 23 milioni di euro. Ma attenzione. Non è detto che i servizi finiscano tutti ai professionisti privati. Gli enti infatti «possono» scegliere questa opzione - con affidamenti a trattativa privata o gare, a seconda dell'importo - ma possono anche eseguire i progetti in house. 
Ovviamente, i professionisti che intendono acquisire gli incarichi che andranno sul mercato devono essere iscritti all'elenco unico (che è già da tempo attivato e la cui iscrizione è obbligatoria anche per gli interventi privati).  (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

 

Mappa del sito