Il Sole 24Ore 
10 aprile 2017
Alberto Magnani

 

Il Salone del Mobile ha appena chiuso i battenti e studi e aziende dell’arredo si stanno già contendendo i talenti sulla piazza per rinnovarsi o potenziare le vendite sulla più efficace delle vetrine: il web. «Il Sole 24 Ore» ha rilevato oltre 300 opportunità per architetti, designer ed esperti di marketing in 8 società, dalla progettazione di strutture sostenibili alla vendita online di mobili. Le retribuzioni? Salendo fino a posizioni dirigenziali, lo stipendio può sfiorare i 100mila euro lordi l’anno. 

Per iniziare dalle offerte in ambito architettonico, le opportunità arrivano sopratutto dal mercato internazionale. L’americana Aecom, fornitrice di servizi ingegneristici quotata a Wall Street, cerca in Usa ed Europa oltre 160 figure tra senior architect, architetto di interni, entry level landscape designer (designer focalizzato sulla paesaggistica), project manager con focus sulle costruzioni in ambito sanitario, designer di interni e design manager. 

La connazionale Perkins and Will, studio di architettura originario di Chicago, seleziona oltre 110 risorse con focus sul design: è il caso di project designer, interior designer (designer di interni), interior project designer e architetti paesaggisti. David Chipperfield Architecs, lo studio dell’omonima archistar britannica, sta cercando otto risorse di formazione tecnica e digitale come architetti, project architect e architetti con competenze nella modellazione 3D (richiesti almeno tre anni di lavoro come renderer). 

(...)

 

Mappa del sito