edilportale.com 
9 dicembre 2016
Rossella Calabrese

 

“È estremamente positivo che l’ANAC, perfezionando la Linea Guida sui servizi di ingegneria e architettura, attuativa del Codice Appalti, abbia chiarito in modo inequivocabile l’obbligo per le stazioni appaltanti di ricorrere al Decreto Parametri per calcolare l’importo a base di gara negli affidamenti di servizi di architettura e ingegneria”.

Così Rino La Mendola, Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc).

In attesa del Decreto correttivo - prosegue il Cnappc -, con il quale potrà essere modificato l’art. 24 comma 8 del Codice, la precisazione dell’Anac costituisce “un importante riferimento per scongiurare il rischio che le stazioni appaltanti possano sottostimare l’importo dei compensi da porre a base di gara e adottare conseguentemente procedure di affidamento errate, mortificando i più elementari principi della trasparenza e la qualità delle prestazioni professionali”. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Decreto Parametri obbligatorio: la parola di Architetti e ANAC

ediltecnico.it
13 dicembre 2016

L’ANAC ha perfezionato le Linee Guida per i Servizi di Ingegneria e Architettura e ha riportato in primo piano l’importanza del ricorso al Decreto Parametri per l’importo che deve stare alla base della gara.

Rino La Mendola, Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc), in seguito a questa presa di posizione dell’ANAC, ha dichiarato il 6 dicembre:

“È estremamente positivo che l’ANAC, perfezionando la Linea Guida sui servizi di ingegneria e architettura, attuativa del Codice Appalti, abbia chiarito in modo inequivocabile l’obbligo per le stazioni appaltanti di ricorrere al Decreto Parametri per calcolare l’importo a base di gara negli affidamenti di servizi di architettura e ingegneria”. (...)

vai alla pagina web di ediltecnico.it con il testo dell'articolo

 

Architetti: compensi obbligatori nelle gare d'appalto

monitorimmobiliare.it
9 dicembre 2016

L'Autorità nazionale anticorruzione, scrive Italia Oggi, ha perfezionato la prima delle linee guida sui servizi di ingegneria e architettura, in attuazione del Codice appalti.

Secondo l'Anac le stazioni appaltanti hanno l'obbligo di ricorrere al decreto parametri (dm 17 giugno 2016) per calcolare l'importo a base di gara negli affidamenti di servizi di architettura e ingegneria.

Soddisfazione da parte del Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori. (...)

vai alla pagina web di monitorimmobiliare.it con il testo dell'articolo

 

Gare di progettazione, parametri per i compensi

ItaliaOggi
9 dicembre 2016
Gabriele Ventura

Parametri obbligatori per determinare i compensi nelle gare di progettazione. (...) Piena soddisfazione da parte del Consiglio nazionale architetti. 

“È estremamente positivo che l’ANAC, perfezionando la Linea Guida sui servizi di ingegneria e architettura, attuativa del Codice Appalti, abbia chiarito in modo inequivocabile l’obbligo per le stazioni appaltanti di ricorrere al Decreto Parametri per calcolare l’importo a base di gara negli affidamenti di servizi di architettura e ingegneria”, afferma il vicepresidente Rino La Mendola.

(...) “Con questo chiarimento - continua - che gli architetti italiani hanno da tempo e con fermezza sollecitato, le Linee Guida tracciano in modo ancora più incisivo un percorso per garantire maggiore trasparenza negli appalti e per riaprire il mercato dei lavori pubblici”. (...)

 

Progettazione e linee guida Anac, CNAPPC: “Finalmente ribadita obbligatorietà DM Parametri”

La Mendola: “Ora un altro fondamentale obiettivo è quello che venga riaffermata la centralità del progetto”

casaeclima.com 
9 dicembre 2016

È estremamente positivo che l’ANAC, perfezionando la prima delle Linee Guida, sulla quale gli architetti italiani hanno già espresso il loro apprezzamento, abbia chiarito in modo inequivocabile l'obbligo per le stazioni appaltanti di ricorrere al cosiddetto Decreto Parametri per calcolare l'importo a base di gara negli affidamenti di servizi di architettura e ingegneria. Ciò, in attesa del Decreto correttivo con il quale potrà essere modificato l'art.24 comma 8 del Codice, costituisce un importante riferimento per scongiurare il rischio che le stazioni appaltanti possano sottostimare l'importo dei compensi da porre a base di gara e adottare conseguentemente procedure di affidamento errate, mortificando i più elementari principi della trasparenza e la qualità delle prestazioni professionali". Lo ha sottolineato Rino La Mendola (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Linee guida ANAC, gli architetti compiaciuti per l’obbligatorietà del DM Parametri

Prossimo obiettivo: rimettere al centro il PROGETTO

ingenio-web.it
7 dicembre 2016

L'Anac ha pubblicato una rettifica alle linee guida sui servizi di Ingegneria e Architettura del Nuovo Codice Appalti, ribadendo l'obbligo da parte dei progettisti di attenersi al Decreto Parametri per quanto concerne i compensi.

(...) Così Rino La Mendola, Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatore.

“Con questo chiarimento - continua - che gli architetti italiani hanno da tempo e con fermezza sollecitato, le Linee Guida tracciano in modo ancora più incisivo un percorso per garantire maggiore trasparenza negli appalti e per riaprire il mercato dei lavori pubblici”.

Ora - conclude - un altro fondamentale obiettivo è quello che venga riaffermata la centralità del progetto. Per farlo serve stabilire che ai vincitori di concorsi venga sempre assicurato l'incarico della progettazione esecutiva: ciò al fine di rendere finalmente incisivo l’impatto dei concorsi sul mercato e di far emergere il merito soprattutto dei giovani professionisti”.

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito