edilportale.com 
2 dicembre 2016
Paola Mammarella

 

Estendere a dieci anni il periodo di riferimento per ottenere la qualificazione Soa, aprire il mercato alle piccole e medie imprese ed elevare a 2,5 milioni di euro la soglia per l’aggiudicazione degli appalti col prezzo più basso introducendo l’esclusione automatica delle offerte anomale con sistema antiturbativa. Sono alcune delle proposte avanzate dal tavolo della filiera delle costruzioni per la modifica del Codice Appalti (D.lgs. 50/2016).

Le proposte saranno valutate, insieme a quelle elaborate dalla Rete delle professioni tecniche (RPT), dalla Cabina di regia di Palazzo Chigi guidata da Antonella Manzione che ha avviato i lavori di revisione. Il correttivo dovrà essere messo a punto entro il 18 aprile 2017, a un anno esatto dall'approvazione del Codice Appalti.

(...)

Nei giorni scorsi la rete delle Professioni Tecniche (RPT) ha abbandonato il tavolo di confronto a causa de mancato accordo su alcuni punti. Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio nazionale degli Architetti e coordinatore del Tavolo tecnico Lavori pubblici della Rete, ha spiegato a Edilportale che, pur apprezzando gli sforzi condivisi e auspicando una nuova collaborazione in futuro, non è stata raggiunta una intesa sull’appalto integrato, unico punto di contatto tra i lavori e i servizi di progettazione.

“L’appalto integrato è un esperimento che non ha avuto successo – ha spiegato Rino La Mendola – perché ha relegato il progetto in un ruolo marginale rispetto all’esecuzione dell’opera”. La Rete delle professioni Tecniche è stata contraria alla richiesta di “salvare” gli appalti integrati i cui progetti fossero stati validati prima dell’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti. “Avevamo chiesto l’elenco dei progetti validati in modo da avere un’idea sul numero e capire la portata di questo recupero – ha illustrato La Mendola – ma questo numero non è stato fornito e si poteva correre il rischio di andare avanti ancora per molti anni”. (...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito