ingenio-web.it
28 novembre 2016

Sarà presentata a Napoli il prossimo 3 dicembre, nell’ambito di Arkeda 2016, la mostra convegno dell’architettura, edilizia, design ed arredo, la nuova edizione del “Premio Raffaele Sirica”.

Istituito nel 2010 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per ricordare la figura del presidente Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009, il Premio, nella edizione del 2017, avrà come contenuto temi di carattere fortemente culturale che abbracciano, architettura, paesaggio, arte e storia, con una particolare attenzione ai luoghi, alle loro tradizioni costruttive, alla filiera della produzione dei materiali da costruzione e di finitura.

Dedicato ai giovani professionisti il Premio è anche finalizzato a creare nuove sensibilità e opportunità professionali, nuovi terreni culturali, dove la figura del giovane professionista possa avere una riconoscibilità nei confronti delle Amministrazioni demandate alla tutela del Paesaggio storico e rurale.

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

Ad Arkeda le nuove rotte dei big: l’architettura punta sull’ambiente

A Napoli dal 2 al 4 dicembre la quarta edizione di Arkeda, con la presentazione del Premio Sirica

Il Mattino
29 novembre 2016
L. Pigna

La Mostra d' Oltremare ospiterà da venerdì 2 a domenica 4 dicembre la quarta edizione di Arkeda, la Mostra Convegno dell'Architettura, Edilizia, Design e Arredo organizzata da Progecta con il patrocinio degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, delle Associazioni di Design e delle Università. (...)

A concedere ulteriore prestigio al parterre di partecipazioni sarà la presenza del Consiglio Nazionale degli Architetti, che sarà per la prima volta alla Mostra d' Oltremare per presentare il Premio Sirica. Un evento significativo perchè dedicato a uno dei suoi più noti Presidenti, per giunta napoletano. La presentazione ha lo scopo di raccontare la rivisitazione del premio che, nell'Anno dei Cammini, spiega il consigliere Luisa Mutti, sarà incentrato sul tema della via Francigena. Il Consiglio Nazionale degli Architetti proporrà anche la prima di una serie di giornate di formazione con rilascio di crediti formativi, al termine delle quali gli iscritti potranno partecipare a un concorso. (...)

 

Dal Cnappc al Dedalo Minosse, con Enea e YAC cinque concorsi per i più giovani

ppan.it
29 novembre 2016

Dal Premio Raffaele Sirica promosso dal Cnappc alla sezione 'giovani' del premio Dedalo Minosse, iniziative mirate alla progettazione e alla scrittura: cinque nuove opportunità per giovani progettisti (ma anche giornalisti) impegnati sui temi dell'architettura, della sostenibilità, del recupero dell’esistente e della valorizzazione culturale. (...)

Anche il Consiglio Nazionale degli Architetti è pronto per lanciare il nuovo bando del Premio Raffaele Sirica (sarà pesentato il 3 dicembre a Napoli in occasione di Arkeda 2016). La nuova edizione del Premio selezionerà professionisti di età inferiore ai 30 anni. "I temi di quest’anno - anticipa il Cnappc - sono di carattere fortemente culturale e vanno dall’architettura al paesaggio, dall’arte alla storia, con una particolare attenzione ai luoghi, alle tradizioni costruttive, alla filiera della produzione dei materiali da costruzione e di finitura". Due anni fa, nell’ultima edizione, il Premio Sirica è stato assegnato a Spoon City che ha sviluppato l’idea di una piattaforma meritocratica, che facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, “dove gli architetti possono candidarsi descrivendo le proprie competenze al meglio e gli studi o le aziende del settore possono richiedere qualsiasi tipo di servizio di architettura con la garanzia di ricevere un risultato conforme alle loro richieste”.

vai alla pagina web di ppan.it con il testo dell'articolo

 

Architetti, via alla nuova edizione del Premio Sirica

Il Denaro
29 novembre 2016

Sarà presentata a Napoli il prossimo 3 dicembre, nell'ambito di Arkeda 2016, la mostra convegno dell'architettura, edilizia, design ed arredo, la nuova edizione del "Premio Raffaele Sirica".

Istituito nel 2010 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per ricordare la figura del presidente Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009, il Premio, nella edizione del 2017, avrà come contenuto temi di carattere fortemente culturale che abbracciano, architettura, paesaggio, arte e storia, con una particolare attenzione ai luoghi, alle loro tradizioni costruttive, alla filiera della produzione dei materiali da costruzione e di finitura. (...)

vai alla pagina web di ildenaro.it con il testo dell'articolo

 

Appuntamento alla Mostra d’Oltremare per ARKEDA 2016

informareonline.com
26 novembre 2016
Rossella Bicco

Dal 2 al 4 dicembre si rinnova alla Mostra d’Oltremare di Napoli l’appuntamento con ARKEDA, la Mostra Convegno dell’Architettura,  Edilizia, Design e Arredo. Anche la quarta edizione della manifestazione organizzata da Progecta con il patrocinio degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, delle Associazioni di Design e delle Università, si caratterizzerà per la presenza di grandi nomi del Design e per il ricco calendario di corsi di formazione professionale che già nell’edizione scorsa hanno richiamato ad ARKEDA 2016 una nutrita partecipazione di professionisti dei settori dell’architettura e dell’edilizia.

(...) A concedere ulteriore prestigio al parterre di partecipazioni ad ARKEDA 2016 sarà la presenza dell’Ordine Nazionale degli Architetti, che sarà per la prima volta alla Mostra d’Oltremare per presentare il Premio Sirica. Un evento significativo perchè dedicato a uno dei suoi più noti Presidenti, per giunta napoletano. La presentazione ha lo scopo di raccontare la rivisitazione del premio che, nell’Anno dei Cammini, spiega il consigliere dell’Ordine Nazionale degli Architetti Luisa Mutti, sarà incentrato sul tema della via Francigena. L’Ordine Nazionale degli Architetti proporrà anche la prima di una serie di giornate di formazione con rilascio di crediti formativi, al termine delle quali gli iscritti potranno partecipare a un concorso.

vai alla pagina web di informareonline.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito